Elettra minaccia Clitemnestra

OTTO ERHARDT

ELEKTRA

INHALT

MARTIN KUSEJ
DIE ALTE ORDNUNG BLUT
ELEKTRA (I)


OSCAR BIE
ANARCHIE DER OPER

RONNY DIETRICH
«...den SCHAUER DES MYTHOS
NEU SCHAFFEN»


HUGO VON HOFMANNSTHAL
ÜBER ELEKTRA

SIGRID NEEF
«EKSTATISCHE STIMMUNG,
IMMER SICH STEIGERND»


MARTIN KUSEJ
DIE ALTE ORDNUNG BLUT
ELEKTRA (II)


BRYAN GILLIAM
ELEKTRAS TANZ UND AUFLÖSUNG

JÜRGEN SCHLÄDER
KAUSALITÄT
DER MUSIKALISCHEN ENTWICKLUNG


FRIEDRICH NIETZCHE
GENEALOGIE DER MORAL

16 BÜHNENPHOTOS


DIE PROGRAMMBÜCHER

OPERNHAUS ZÜRICH



LIBRETTO AUF DEUTSCH



© CORBIS.COM


CRONOLOGIA E IMMAGINI



BIBLIOGRAFIA


OTTO ERHARDT

L'UOMO E LA PERSONALITÀ


STEFAN ZWEIG

RICHARD STRAUSS E IL TERZO REICH


CATALOGO DELLE OPERE



ROSE PAULY
NEL RUOLO DI ELETTRA





RITRATTO DI W. DAMIAN, 1944

Una vera collaborazione tra due uomini maturi sarebbe una rarità straordinaria, ma abbiamo entrambi buona volontà, serietà, coerenza, e questo è più del misero 'talento' di cui oggi è fornito ogni cialtrone.


HUGO VON HOFMANNSTHAL

La lucidità, non la vaga indeterminatezza, è la vera atmosfera della creazione artistica.

[Hugo von Hofmannsthal a Strauss 16.9.1916 e 16.11.1928]




GUNTRAM

SCHEDA


FEUERSNOT

SCHEDA


SALOME

SCHEDA

SITO A CURA DI L. RODONI


DER ROSENKAVALIER

SCHEDA

LIBRETTO


ARIADNE AUF NAXOS

SCHEDA

LIBRETTO

SCHEDA IN INGLESE


JOSEPHSLEGENDE

SITO DI L. RODONI


DIE FRAU OHNE SCHATTEN

SCHEDA

LIBRETTO


SCHLAGOBERS


VERKLUNGENE FESTE


INTERMEZZO

SCHEDA



DIE ÄGYPTISCHE HELENA

SCHEDA


ARABELLA

SITO DI L. RODONI

LIBRETTO



FRIEDENSTAG

SCHEDA

LIBRETTO

CAPRICCIO

SCHEDA


LIBRETTO

ARIADNE AUF NAXOS
ARIANNA A NASSO

SOGGETTO

CLAUDIO TOSCANI
L'OPERA IN BREVE

DISCOGRAFIA

TESTO ORIGINALE
E TRADUZIONE A FRONTE


IL MITO DI ARIANNA

STRAUSS, BORGHESE E GENTILUOMO

ARIADNE AUF NAXOS
[français
PROGRAMMA DI SALA LA FENICE

Michele Girardi
«Gli uomini! Gesù mio, se volevi davvero che noi
si dovesse resister loro, perché li facesti tanto diversi?»

Marco Marica
Ariadne auf Naxos, libretto e guida all’opera
Gianni Ruffin
Ariadne auf Naxos in breve
Argomento – Argument – Synopsis – Handlung
Virgilio Bernardoni
Due donne, la musica, l’ironia e il tempo
Davide Daolmi
«Muraglie insormontabili» e «formidabili negri abissi»
Giovanni Guanti
Bibliografia
Online: Il borghese superuomo
a cura di
Roberto Campanella
Richard Strauss
a cura di
Mirko Schipilliti
Richard Strauss a Venezia (1993-2003)


RICHARD STRAUSS E LA SVIZZERA

OTTO LUENING

STRAUSS DIRETTORE
D'ORCHESTRA A ZURIGO
[EN]

STRAUSS, MOZART E... BUSONI [EN]


IL CARTEGGIO
WILLI SCHUH - RICHARD STRAUSS

L'ITALIA E RICHARD STRAUSS

9 settembre 1949

Morte di Richard Strauss, a ottantacinque anni.
Credo che i suoi poemi sinfonici dureranno, a dispetto
dell'eterogeneo linguaggio, delle lungaggini,
delle ripetizioni, dei compiacimenti strumentali,
per merito dell'enorme alacrità di vita
ch'egli v'ha messo dentro.
Non alieno dagli esuberanti effetti emotivi e da quanto
la musica ha di sensuale, barocco nel gusto
delle contaminazioni e sovrapposizioni stilistiche,
capriccioso come un fanciullo e talvolta insensibile
come una bella donna, Strauss ha intrattenuto
con la musica un gioco grandioso ed elementare,
in cui intenzioni e risultati di rado coincidono,
ma che in gran parte si salva proprio a causa
dell'eroico e temerario rischio a cui s'è sempre
esposto il giocatore, col suo cuore semplice
di bavarese di robuste voglie.

[Beniamino Dal Fabbro]