PREMI ATTRIBUITI A

N. HARNONCOURT


ATTRIBUZIONE DEL

«PREMIO SIEMENS» 2002


N. HARNONCOURT
CONCENTUS MUSICUS WIEN

GUSTAV LEONHARDT
LEONHARDT-CONSORT

BACH CANTATAS
AND OTHER
VOCAL WORKS


HARNONCOURT NON HA BISOGNO DELLA
BACCHETTA; LA MUSICA PARLA ATTRAVERSO
TUTTO IL SUO CORPO. LUI È IL MEZZO,
NON IL MESSAGGIO. MA HARNONCOURT
UN MESSAGGIO DA DARCI LO HA.
E QUESTO, AI GIORNI NOSTRI,
È UNA VERA RARITÀ.


MONIKA MERTL





ICH HABE DAS GROSSE UND UNVERDIENTE GLÜCK,
IN EINER GROSSEN UND SEHR HARMONISCHEN
FAMILIE AUFGEWACHSEN ZU SEIN.
SO IST MIR VOLL BEWUSST, DAß DIE NOT
UNGEZÄHLTER KINDER EINE HIMMELSCHREIENDE
UNGERECHTIGKEIT IST. HIER WIRKLICH
ZU HELFEN IST UNSERE PFLICHT UND DAS GROßE
VERDIENST VON SOS-KINDERDORF.

ICH GLAUBE, DASS MUSIK
EINE ROMANTISCHE
KUNST IST.
ICH BIN EIN WAHRER
ROMANTIKER.

J’AI TOUJOURS DÉTESTÉ
LE MOT AUTHENTICITÉ
PARCEQU’IL EST DANGEREUX;
LA MUSIQUE DE MUSÉE NE M’INTÉRESSE PAS.
JE N’AI PAS L’INTENTION
D’ORGANISER DES VISITES
GUIDÉES DE LOUIS XIV
OU JEAN-SÉBASTIEN BACH!

«DIE VERNUNFT HAT KEIN HERZ.

OHNE MUSIK IST DER MENSCH

KEIN MENSCH»

LA SUA CARRIERA È COMINCIATA TARDI E PORTA
IL SEGNO DI UNA OSTINATA OPPOSIZIONE.
NIKOLAUS HARNONCOURT AVEVA GIÀ PASSATO
LA QUARANTINA QUANDO, NEGLI ANNI SETTANTA,
FECE FURORE CON LE SUE INTERPRETAZIONI
DI CLAUDIO MONTEVERDI, QUANDO LE SUE NUOVE
ED ECCITANTI INTERPRETAZIONI DI JOHANN
SEBASTIAN BACH E GEORG FRIEDRICH HÄNDEL
SUSCITARONO DISCUSSIONI, CAPACI A VOLTE
DI TRASFORMARE LE SALE DA CONCERTO
IN CAMPI DI BATTAGLIA. NEL FRATTEMPO...

CONTINUA







BIOGRAPHIE

BIOGRAPHY

NIKOLAUS HARNONCOURT
IM KURZPORTRÄT


SITO IN ITALIANO


HARNONCOURT ET BRAHMS

...UND BRAHMS

...UND J. STRAUSS II

...UND OFFENBACH

TELEMANN-PREIS
FÜR NIKOLAUS HARNONCOURT






INTERVISTA

...ALLA «SONNTAG ZEITUNG»

...A «RONDO»

... DI MAX NYFFELER


DI JORDI SAVALL I

DI JORDI SAVALL II





DISCOGRAFIA II

DISCOGRAFIA III




GUILLAUNE HENIS
LE MYSTÈRE BACH

JEAN-PAUL PENIN
L'INTERPRÈTE FACE À LA PARTITION
Muséographie ou appropriation?

PETER SZENDI
DEPUIS QUAND LA MUSIQUE
EST-ELLE CONTEMPORAINE?

LA «MUSIQUE HISTORIQUE» SELON HARNONCOURT


DISCOGRAFIA
E SHOP ONLINE















http://katalog.jpc-verzeichnis.de/Nikolaus%20
Harnoncourt.html
Diese Aufführung des Don Giovanni gehört für mich zu den besten, die ich je gesehen habe. COMPLETE REVIEW

It's not a dull conception of the score, by any means, but Harnoncourt's unpredictable tempos and fracturing of Mozart's phrases make this one of the most "interpreted" Don Giovannis I know. COMPLETE REVIEW

Ihre geradezu post-barocken Rachearien, die Nikolaus Harnoncourt am Pult des Zürcher Opernorchesters mit ungemein temperamentvollem und durchsichtigem Instrumentalspiel stützen lässt, quellen fast über vor Energie; ihr Kummer und ihre Wut sind herzzerreißend. Allein der Bartoli wegen ist diese Aufnahme ein hinreißendes Erlebnis.

COMPLETE REVIEW

Don Giovanni (Gilfry) non ha bisogno di essere immaginato nel ruolo del libertino seduttore, possiede naturalmente la prestanza atletica e il fascino richiesti dalla parte, gli atteggiamenti del nobile arrogante scaturiscono con naturalezza. Il cavaliere incarna il carattere demoniaco che Da Ponte a Mozart hanno voluto dargli, superando di molte lunghezze gli stereotipi che avevano calcato le scene fino a quel momento.
Donna Elvira è ottimamente interpretata da una vulcanica Cecilia Bartoli, dilaniata da opposti sentimenti: la smania di vendetta della donna tradita e abbandonata e la pietà ispirata da un amore che non riesce a soffocare e per il quale sarebbe disposta a qualsiasi sacrificio.
I caratteri principali si fondono sulla scena in una “squadra” affiatata e ben diretta, ripresa con perizia dalle telecamere che si alternano con il giusto ritmo, ricorrendo ai primi piani quando necessario ma senza indugiare troppo, senza esagerazioni.
La direzione di Harnoncourt, infine, ci offre un’interpretazione elegante e unitaria, che ben raffigura anche la sensualità dell’opera mozartiana.

COMPLETE REVIEW



SHOP ONLINE

LA MUSICA SECONDO... HARNONCOURT

NIKOLAUS HARNONCOURT
LE DISCOURS MUSICAL

IL RITORNO DI ULISSE IN PATRIA

MOZART N'ÉTAIT PAS UN NOVATEUR

LES ORCHESTRATION
EN CLAIR OBSCUR DE MOZART





____________________________


____________________________



This performance is really enchanting
and made us want to watch and listen until the end.

COMPLETE REVIEW

Beautiful music while enjoying a comedy
The performance by excellent singers in this DVD
add to the splendor and magnificence of the
melodious music, which is so enjoyable to listen.


«COSÌ FAN TUTTE»

SECONDO HARNONCOURT

INTERVISTA

MAGAZIN

LAURETO RODONI
«COSÌ FAN TUTTE» A ZURIGO


«ZAUBERFLÖTE»

SECONDO HARNONCOURT



DIE FLEDERMAUS
SECONDO HARNONCOURT

LAURETO RODONI
DIE FLEDERMAUS A ZURIGO


NIKOLAUS HARNONCOURT


ENTRETIENS

LIENS

À PROPOS DE CE SITE

NOUS ECRIRE

________________________________________








LE FESTIVAL

STYRARTE

EIN FESTIVAL FÜR

HARNONCOURT

TELDEC

167 AVAILABLE TITLES

WHERE THE ARTIST IS
NIKOLAUS HARNONCOURT

INTERVIEW [EN]

LE CANTATE DI BACH

CECILIA BARTOLI
ET NIKOLAUS HARNONCOURT


RÉUNIS POUR «ARMIDA» DE HAYDN

KÜNSTLER GALERIE

NIKOLAUS HARNONCOURT


NIKOLAUS HARNONCOURT

SUCHT IN JEDER PARTITUR

DIE WAHRHEIT DER MUSIK


«AIDA» ALS KAMMERSPIEL

QUELLE AGRÉABLE SURPRISE QUE
CETTE DERNIÈRE VERSION D'«AIDA»








_________________________________________


_________________________________________




_____________________________________________


________________________________________


______________________________________________

__________________________________________





___________________________________________

_________________________________________