MAGAZIN OPERNHAUS ZÜRICH FORMATO PDF DONIZETTI: UN PROFILO BIOGRAFICO DONIZETTI (Treccani.it) INTRODUZIONE AL 'POLIUTO' DI EGIDIO SARACINO POLIUTO O DEL FANATISMO di Michele Girardi Donizetti e il grand-opéra: il caso di Les Martyrs di Michele Girardi Kompositorischer Arbeits Prozess und Werkcharachter bei Donizetti von Michael Walter UNA CCHIACCHIERATA CON IL MAESTRO NEL SUO CAMERINO ALL'OPERNHAUS DI ZURIGO IL POLIUTO DI DONIZETTI SCALA 7 DICEMBRE 1960 SCHEDA INTRODUTTIVA a cura di Laureto Rodoni SCHEDA INTRODUTTIVA II SCHEDA INTRODUTTIVA III SCHEDA INTRODUTTIVA A LES MARTYRS' SCHEDA INTRODUTTIVA A 'LES MARTYRES' II LIBRETTO GAETANO DONIZETTI WEBSITE LA RECENSIONE DI EUGENIO MONTALE INTERVISTA INTEGRALE |
TESTO INTEGRALE Il 7 dicembre 1960 fu una data importante nella storia dello spettacolo operistico: in scena al Teatro alla Scala di Milano l’opera di Donizetti Poliuto, composta nel 1838, ma rappresentata, per motivi legati alla censura borbonica, solo nel 1848, pochi mesi dopo la morte del compositore. Il compositore ebbe comunque la possibilità di ascoltare la sua musica a Parigi nel 1840, ma nella versione rivisitata in chiave grand opéra, intitolata Les Martyrs.
La regia fu affidata a Luchino Visconti. Ma, per protesta contro la censura democristiana che impose dei tagli ad alcune scene di Rocco e i suoi fratelli e sospese le recite dell’Arialda di Testori da lui diretta, il grande regista abbandonò le prove. La regia dello spettacolo fu portata a termine da Herbert Graf. Il gran sacerdote di Giove, Callistene, è una sorta di capo d’industria, colui che ha creato il sistema di dominio capace di schiavizzare l’umanità. Severo è il suo braccio armato, capo di una “milizia” che controlla tutto e tutti con la violenza.» |
ALLE RADICI DI UNA PASSIONE INTERVISTA AL REGISTA DAMIANO MICHIELETTO E ALLO SCENOGRAFO PAOLO FANTIN |
DAMIANO MICHIELETTO: “L’OPERA DOVREBBE RACCONTARE IL PRESENTE” BY COURTNEY SMITH Il regista d’opera veneziano Damiano Michieletto, non ancora quarantenne, ha già firmato dozzine di nuove produzioni di lirica. Il suo ultimo lavoro lo riporta nella sua città natale, al Teatro La Fenice, per Così fan tutte di Mozart, la cui prima si terrà questo mese. È l’ultima parte della trilogia di Wolfgang Amadeus Mozart/Lorenzo Da Ponte commissionata a Michieletto dalla Fenice. Il primo episodio – una versione sexy e innovativa del Don Giovanni – è andato in scena lo scorso settembre, seguito il mese successivo da una provocatoria produzione de Le nozze di Figaro. |