"Questo Prologo è analizzabile come una piccola forma tripartita, sul modello classico A - B - A': rispettivamente "Agitato" - "Alla marcia sostenuto" - "Tempo dell'Introduzione (Agitato)". L'episodio centrale - l'apparizione degli studenti di Cracovia - ha carattere fortemente contrastante sia rispetto alla prima sezione, che elabora il materiale della Symphonia sotto l'aspetto ritmico-dinamico, sia rispetto all'ampliamento di esso e alla condensazione tematica della ripresa. Al senso di inquietudine e di attesa della prima parte, esso oppone una calma quasi spettrale e una cupa staticità rituale, ben sottolineata dai simboli tematici del libro magico e della misteriosa provenienza degli studenti: quel nome "Krakau" che spinge Faust a un canto commosso e liberamente arioso. La ripresa si chiude in un crescendo di convulsa tensione drammatica, bloccandosi d'improvviso sul ritorno, ora affidato come in un annuncio fatale al suono squillante delle trombe, del tema solenne degli studenti di Cracovia." [SABLICH, pp. 233-234]