marchio exibart.com  

Exibart.onpaper

  artcommunity dal 1996 home | onpaper | inaugurazioni | forum | annunci | newsletter | sondaggi | commenti  
  edizione del 25/05/03 eventi in corso | speednews | archivi fotografici | wap | servizi | contattaci | pubblicità  
  Convert default language in english   www.artaujourdhui.com (in lingua francese)   www.KunstMarkt.com (in lingua tedesca)   www.artnewsdigital.com (in lingua spagnola) attualmente sono in linea 169 utenti di cui 12 registrati  
 
    

HomePage
ancona
bologna
firenze
friuli v. g.
genova
milano
milano bis
napoli
roma
sardegna
sicilia
siena
torino
trento bolzano
venezia
altrecittà
around
ArtBank

architettura
arteatro new!
bambini/didattica
biennale 2003
decibel
edicola
exibinterviste giovanearte
exiwebart
fiere
fotografia
jusartis
libri
opera
restauri
videoarte
.:random:.

furti
personaggi
politica e opinioni
progetti e iniziative

dal 14.XII.1999 al 20.III.2000
Sul dinamismo. Opere di Umberto Boccioni
Roma, GCAMC

La figura d’Umberto Boccioni è delineata attraverso alcuni dipinti (in particolare l’eccezionale I selciatori del 1914), due sculture di bronzo ed una manciata d’opere grafiche e di studio...


sabato 18 dicembre 1999
Soltanto, si fa per dire, quindici opere, una sola stanza per capire, o tentare di farlo, la vicenda artistica di un grande artista del ‘900: Umberto Boccioni. Le opere provengono dal Metropolitan Museum di New York e dalle Civiche Raccolte d’Arte del Castello Sforzesco di Milano ed è la prima volta che sono esposte insieme.
Non si tratta, sia chiaro, di una mostra incompleta, la figura d’Umberto Boccioni è delineata attraverso alcuni dipinti (in particolare l’eccezionale 'I selciatori' del 1914), due sculture di bronzo ed una manciata d’opere grafiche e di studio. Gli anni presi in considerazione sono quelli di maggior rilievo della produzione artistica del futurista nato a Reggio Calabria: siamo tra il 1911 ed il 1915. In questo periodo l’artista vive tra Parigi, dove incontra i grandissimi del tempo come Cézanne, Picasso, Van Gogh e dove la sua opera è influenzata dai temi dell’impressionismo e del cubismo, e Milano, sua città adottiva e patria del movimento futurista al quale Boccioni aderisce ufficialmente nel 1910. Il periodo precedente, non rappresentato nella mostra, è comunque molto importante per la formazione di Boccioni. Si tratta degli anni, tra il 1899 ed il 1906, che Boccioni passò a Roma dove conobbe e collaborò con Giacomo Balla, impegnato allora nelle sue ricerche divisioniste.
Il dinamismo, che dà il titolo all’esposizione, è osservabile immancabilmente anche nella scultura di Boccioni. In mostra sono esposte due opere di grandissimo valore simbolico ed esempi della scultura futurista: 'Antigrazioso' (1913) condensa in se uno dei punti cardine del manifesto della scultura futurista ovvero abolire il concetto di buon gusto; l’altra scultura, unanimemente considerata capolavoro, è 'Sviluppo di una bottiglia nello spazio' (1913), qui il soggetto sembra davvero muoversi, ruotare su se stesso, dinamismo puro insomma.
Boccioni Umberto, Forme uniche della continuità nello spazioL’obiettivo futurista era, in effetti, quello di rinnovare attraverso lo stile del movimento e di completare e sistematizzare quella che era stata la grande – ma incompleta secondo i futuristi – rivoluzione impressionista.
Di là dalle singole opere esposte, seppure di gran valore, “Sul dinamismo ” riesce nell’obiettivo generale di presentare la vita e le opere di Boccioni e del movimento futurista. I supporti informatici, disponibili per i visitatori, consentono la lettura di tutti i manifesti futuristi e della biografia di Boccioni. In una sala attigua a quella dell’esposizione è stato allestito un mini-cinema con proiezioni di video sulla vicenda del grande artista italiano. Tutto reso possibile grazie ai modernissimi spazi disponibili nella sede appena ristrutturata della Galleria Comunale.
Per ricreare una sorta d’atmosfera futurista sono state organizzate, nella giornata dell’inaugurazione, alcune iniziative collaterali alla mostra come una coreografia dal titolo Futurballet ed un concerto di musica futurista.
massimiliano tonelli


Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea. Roma Via Reggio Emilia 54. 10-21/festivi 9-14/lunedì chiuso. £ 7000/4500. Info: 0667107900. Catalogo: De Luca, accesso disabili: SI, servizi igienici: SI, bar/ristorazione: SI, lingue straniere: NO, audioguide: SI, bookshop: SI, tempo di visita: 50m
Sul dinamismo




[exibart]

[foto di Bruno Balestrini, http://www.Thais.it]

°°se ancora non l'hai fatto REGISTRATI ad exibart per continuare a consultarlo gratuitamente°°

invia l'articolo ad un amico

    


WWW

Versione stampabile



 

Consulta l'archivio
di questa categoria

Roma, nascerà il Supermercato dell'arte

Architettura oggi, nuove tendenze. E una nuova colllana editoriale

Bill Gates? Non sa chi sia Picasso

Loopermagazine, editoria tra tecnologia e creatività. A Bologna

Napoli, i bambini dipingono la città

Milano, al Ta Matete un sabato tra cibo, parole e gesti per festeggiare un anno di didattica

Venezia, incroci culturali per tutta l’estate alla Guggenheim

altre news>>


Eventi in corso
QUALE IL FUTURISTA PIU' AMATO?
boccioni
balla
depero
marinetti
sant'elia
russolo
sironi
severini
carrà
fillia

 vota>>

 tutti i sondaggi>>

forum: CINEMARTE
Re: Re: Matrix Reloaded
pensa ke io vidi in matrix 1 una bella metafora dei vari livelli di coscienza sciamanamente illustra...
autore: stefanozito
forum: IL FORUM LIBERO !!!
il tempo dell'arte...
possiamo affermare che l'arte di oggi non è più solo una forma espressiva ma un tempo che si vive? ...
autore: domenico.olivero
komatsu

Luigi Settembrini





   Pubblicazione iscritta nel registro della stampa del Tribunale di Firenze con il n. 5069/01.
   Direttore responsabile Claudio Arissone, Direttore editoriale Massimiliano Tonelli
   Responsabile commerciale Francesco Magnano
   Edita da Emmi srl, via Sassetti 1, 50123 Firenze.
   Tel +39 (055) 2776542
   Fax +39(02)700515651 o +39(06)233298524