HANS HUBER


Compositore e pianista svizzero (Eppenburg, Scbönenwerd, Solothurn, 28-VI-1852 - Locarno 25-X11-1921). Iniziò gli studi musicali col padre, maestro e direttore del coro della chiesa di Schönenwerd. Nel 1870 studiò a Lipsia con Reinecke (pianoforte) e Richter (armonia). In seguito si dedicò all'insegnamento (dal 1874, anno in cui lasciò il Conservatorio lipsiense) e svolse tale attività a Wesserling (Alsazia). Nel 1877 si stabili a Basilea ove fu professore di pianoforte al locale Conservatorio dal 1889, come successore di S. Bagge. Ricoprì in seguito la carica di direttore fino al 1918. Diede anche concerti come pianista e dal 1899 al 1902 diresse la Società Corale di Basilea.
[DEUMM]


COMPOSIZIONI


OPERE TEATRALI

Weltfrühling (libretto R. Wackernagel; Basilea, 1894);
Kudrun (S. Born; ivi, 1896);
Der Simplicius (A. Mendelssohn; ivi, 1912);
Die schöne Bellinda (G. Bundi; Berna, 1916);
Frutto di mare (E. Karmin; Basilea, 1918);
Festspiel der Kleinbasler Gedenkfeier (1892)
Festspiel der Baster Bundesfeier (1901);
musica per il «Krippenspiel» di M. Lienert
Der Weinachtsstern (1916).


ORATORI

Der Heiltge Hain (1910);
Weissagung und Erfüllung (1913)


MUSICA VOCALE CON E SENZA ORCHESTRA

Caenis per contralto e coro maschile (1902);
Heldenehren per soprano, baritono, coro di bambini e coro maschile (1909-13);
Pandora, cantata (da Goethe, 1910);
Cantata per il Giubileo dell'Università di Basilea (1910);
2 messe festive per soli (1919, 1920);

Missa in honorem S. Ursi con organo op. 137 (1921).
Missa festiva per coro maschile a 3 voci e organo (1920);
Aussöhnung (da Goethe) per tenore, basso e coro maschile op. 45;
Meerfahrt per soli e coro maschile op. 91;
25 cori maschili a cappella
Serbische und rumanische Volkslieder per coro a cappella (1886);
pezzi per coro femminile con accompagnamento.


PER ORCHESTRA

9 SINFONIE

n. 1,
Tell, op. 63, 1881;
n. 2,
Böcklin op. 115, 1900;
n. 3,
Heroische op. 118, 1902, con un Sanctus nel finale;
n. 4,
Akademische, in forma di concerto grosso, 1909;
n. 5,
Romantische, Der Geiger von Gmünd con violino solo, 1906;
n. 6 op. 134;
n. 7,
Schweizerische, 1917;
n. 8, 1920;
n. 9,
elaborazione di una sinfonia in la maggiore del 1889, anche numerata n. 2);

Lustspielouvertüre op. 50;
An das Vaterland, ode sinfonica (1898);
2 serenate: Sommernächte op. 86 (1885) e
Winternächte (1895);

4 concerti per pianoforte (op. 36, 1878; op. 107, 1891 ' op. 113, 1899; 1911);
2 concerti per violino (op. 40, 1878; 1886);
Suite per violoncello (1919).


MUSICA DA CAMERA

Sestetto per pianoforte e fiati (1924);
Quartetto (1896);
2 quartetti con pianoforte (op. 110, 1886-91; op. 117, 1902);
2 quintetti con pianoforte (op. 111, 1886-91; op. 125, 1896);
Quintetto per pianoforte e fiati op. 136 (1914);
4 trii con pianoforte (op. 20, 65, 105, 120);
Triophantasien per pianoforte, violino e violoncello op. 83.
Walzer per pianoforte a 4 mani, violino e violoncello (op. 27 e 54);
Sonata per pianoforte e 2 violini op. 135;
9 sonate (op. 18, 42, 67, 102, 112, 116, 119, 123, 132),
Suite op. 82 e altri piccoli pezzi per violino e pianoforte;
4 sonate (op. 33, 84, 114, 130),
Suite op. 89 e piccoli pezzi per violoncello e pianoforte


PER PIANOFORTE

3 sonate per 2 pianoforti (op. 31, 121, 126).
Diversi pezzi per pianoforte a 4 mani (tra cui
10 Ländler op. 47;
Italienisches Album op. 62; Aus der Alpen)
e per pianoforte a 2 mani (tra cui
Nachtgesänge op. 22; Sonata per Maler Nolten, di Möriken, op. 47; Ballate e Romanze op. 104; 6 Studi; Album per la gioventù: pagine didattiche).


PER ORGANO

Alcuni pezzi, tra cui
Fantasie nach Worten der heiligen Schrift (1882) e Preludio e Fuga (1915).

Liriche varie (14 a 4 voci, 12 a 2 voci e altre a 1 voce).


BIBLIOGRAFIA

E. REFARDT,
Hans Huber, Leben und Werk eines Schweizer Musikers, Lipsia, 1922 (Zurígo, 1944)