Laureto Rodoni

BREVE BIOGRAFIA DI BUSONI REDATTA
PER IL PROGRAMMA DEL CONCORSO PIANISTICO
INTERNAZIONALE F. BUSONI - BOLZANO


IN ITALIANO - AUF DEUTSCH - IN ENGLISH



UMBERTO BOCCIONI
Schizzo preparatorio al grande
Ritratto del Maestro Busoni
(giugno 1916 MoMA)


© Laureto Rodoni

Concorso pianistico internazionale
F. Busoni Bolzano


Nato a Empoli il 12 aprile 1866 da una famiglia di musicisti, Busoni trascorse l'infanzia a Trieste, dove apprese a suonare il pianoforte dalla madre Anna Weiss. Nel 1875 il padre Ferdinando decise di trasferirsi a Vienna per permettere al figlio di studiare nel prestigioso Conservatorio di quella città. L'esperienza piuttosto negativa sul piano didattico, ma fondamentale per la scoperta di nuovi mondi musicali, convinse la famiglia a stabilirsi a Graz, dove Busoni, dal 1878 al 1881, seguì le lezioni di armonia, contrappunto e composizione dell'insigne maestro W. A. Remy.
All'età di 20 anni, decise di scrollarsi di dosso la greve tutela artistica paterna e partì per Lipsia, centro musicale tra i più attivi dei tempo, dove conobbe Grieg, Delius, Tchaikovsky, Sinding e Mahler. Stabilì inoltre intensi legami di amicizia con la famiglia dei violinista Henri Petri, padre di Egon, futuro allievo e intimo amico.
Nel 1888 iniziò l'attività didattica: fu dapprima insegnante di pianoforte nel Conservatorio a Helsinki, dove strinse amicizia con Sibelius e incontrò Gerda Sjöstrand, sua futura moglie, poi a Mosca (1890), infine nel 1891 a Boston. Lasciato l'insegnamento l'anno seguente, dopo la nascita del primo figlio Benvenuto si trasferì a New York, dedicandosi all'attività concertistica.
Nel 1894 fece ritorno in Europa e si stabilì definitivamente a Berlino, che divenne luogo insostituibile e privilegiato per il lavoro intellettuale e la composizione. Nel 1900 nacque il secondo figlio Raffaello.
Negli anni successivi, fino all'autunno dei 1915, si dedicò con regolarità alla carriera pianistica, le cui vicende lo portarono a viaggiare in tutto il mondo e consolidarono la sua fama di interprete e di virtuoso. A questa attività, che gli consentiva di avere un alto tenore di vita, alternò l'insegnamento (Weimar 1900, 1901; Vienna 1906; Basilea 1910), la direzione d'orchestra (memorabili i concerti berlinesi dedicati alla musica contemporanea), la riflessione filosofica sulla musica, culminata nell'«Abbozzo di una nuova estetica della musica» (1906), la scrittura di libretti (tra cui quello della «Sposa sorteggiata») e la composizione: al 1900 risale la «Seconda Sonata per violino e pianoforte», che considerava il suo vero e proprio opus 1; nel 1904 concluse il «Concerto per pianoforte, coro maschile e orchestra»; compose inoltre le «Elegíe per pianoforte» (1907), che segnarono una importante svolta (Wendung) nel suo percorso artistico; la «Berceuse élégiaque» (1909) e la «Fantasia Contrappuntistica» (1910).
L'ansia dei nuovo trovò il suo culmine nel 1912, anno in cui compose l'audacissima «Sonatina Seconda», entrò in contatto con i Futuristi (Boccioni in particolare) e rafforzò l'amicizia con Schönberg.
Nominato direttore dei Liceo Musicale di Bologna nel 1913, allo scoppio della guerra si dimise e, dopo aver concluso febbrilmente il libretto dei «Doktor Faust», agli inizi dei '15 salpò alla volta di New York. Negli Stati Uniti tenne numerosi recital dagli esiti sempre trionfali e compose il «Rondò arlecchinesco» e il «Diario Indiano». Consapevole di essere considerato persona non grata sia in Italia sia in Germania, nell'autunno dei 1915 decise di chiedere asilo politico alla Svizzera. I cinque anni dell'esilio, trascorsi a Zurigo, furono durissimi sul piano psicologico, ma artisticamente fecondi. Nella città elvetica completò la monumentale Edizione Bach-Busoni, compose «Turandot» e «Arlecchino» (rappresentate nel 1917), gran parte del «Doktor Faust» e altri brevi pezzi ispirati al concetto di «Junge Klassizität», esposto in una importante lettera a Paul Bekker dei 1920.
La sua abitazione zurighese divenne un polo di attrazione di una schiera di arlisti che vedevano in lui un illuminato KuIturmensch e uno spirito tra i più aperti dei tempo.
Con un lungo viaggio in Inghilterra, dopo aver ricevuto il dottorato h.c. in filosofia dall'Università di Zurigo, pose termine al suo esilio in Svizzera.
Nel settembre dei 1920 fece ritorno a Berlino, dove fu nominato professore di composizione alla Accademia Prussiana delle Arti. Tra i suoi allievi Kurt Weill e Wladimir Vogel.
A causa della spaventosa inflazione, il patrimonio accumulato in tanti anni di attività concertistica andò quasi completamente in fumo. Dovette quindi riprendere l'attività concertistica, ma, per motivi legati alla sua salute sempre più declinante, nel maggio dei '22 decise di non esibirsi più in pubblico.
Mori a Berlino il 27 luglio dei 1924, senza aver concluso l'opera della sua vita, il «Doktor Faust», che fu completato dal devoto allievo Philipp Jarnach e rappresentato a Dresda nel 1925. Nel 1985 quest'opera fu rappresentata a Bologna con un nuovo finale, ricostruito da Antony Beaumont.



Acquaforte di Eugen Spiro
Coll. Rodoni Biasca


Busoni kam in Empoli am 1. April 1866 in einer Musikerfamilie zur Welt. Seine Jugend verbrachte er in Triest, wo er unter Anleitung seiner Mutter Anna Weiss mit dem Klavierspiel begann. 1875 beschloss sein Vater Ferdinand nach Wien zu übersiedeln, damit Ferruccio am renommierten Konservatorium der Stadt studieren könne. Die eher negativen Erfahrungen in didaktischer Hinsicht, die aber grundlegend waren für die Entdeckung neuer Welten der Musik, überzeugte die Familie, sich in Graz niederzulassen, wo Busoni von 1878 bis 1881 Unterricht in Harmonielehre, Kontrapunkt und Komposition beim berühmten Pädagogen W. A. Remy nahm. Im Herbst 1886, im Alter von 20 Jahren, entschloss er sich der belastenden künstlerischen Obhut seines Vaters zu entledigen und reiste nach Leipzig, einem der aktivsten Musikzentren der Zeit, wo er Grieg, Delius, Tschaikowsky, Sinding und Mahler kennen lernte. Weiters knüpfte er ein enges Freundschaftsverhältnis mit der Familie des Geigers Henri Petri, dem Vater Egons, der sein Schüler und intimer Freund wurde.
1888 begann eine intensive Unterrichtstätigkeit: zunächst als Klavierlehrer am Konservatorium von Helsinki (hier schloss er Freundschaft mit Sibelius und begegnete Gerda Sjöstrand, seiner zukünftigen Gattin), dann in Moskau (1890), wo er Gerda heiratete, schliesslich 1891 in Boston. Nach der Geburt des ersten Sohnes Benvenuto gab er den Unterricht auf, übersiedelte nach New York und widmete sich der Konzerttätigkeit. 1894 kehrte er nach Europa zurück und liess sich endgültig in Berlin nieder, das für ihn ein unersetzlicher und bevorzugter Ort wurde. In den folgenden Jahren, bis 1915, trat er wieder regelmässig als Pianist auf. Dabei kam er durch die ganze Welt, was seinen Ruf als anerkannter Interpret und Virtuose festigte. Abwechselnd mit dieser Tätigkeit, die ihm einen hohen Lebensstandard ermöglichte, arbeitete er abwechselnd als Lehrer, so 1900/01 in Weimar, 1906 in Wien, 1910 in Basel, als Orchesterdirigent (in Berlin dirigierte er eine Reihe von Konzerten mit zeitgenössischer Musik); dazu stellte er philosophische Studien über die Musik an («Entwurf einer neuen Ästhetik der Tonkunst», 1907), erstellte Libretti (wie beispielsweise «Die Brautwahl») her und komponierte seine wichtigsten Werke: die zweite «Sonate für Violine und Klavier», die er als sein eigentliches «opus 1» bezeichnete; das «Konzert für Klavier, Männerchor und Orchester», die «Elegien», die eine wahre Wende in seinem künstlerischen Werdegang darstellen; die «Berceuse» élégiaque im Gedenken an seine Mutter; die «Fantasia Contrappuntistica» für Klavier.
Die Suche nach dem Neuen erreichte ihren Höhepunkt 1912, im Jahr, in dem er die sehr gewagte «Sonatina Seconda» schrieb. Gleichzeitig nahm er Kontakt auf mit den Futuristen (vor allem mit Boccioni ) und festigte die Freundschaft mit Schönberg.
1913 wurde er zum Direktor des Musiklyzeums von Bologna ernannt. Diesen Posten kündigte er bei Ausbruch des Krieges. Nach Beendigung des Libretto zum «Doktor Faust» unternahm er eine geplante Tournee nach Amerika, um über seine Lage als Mann zwischen zwei Nationen und Kulturen nachzusinnen. Im Bewusstsein eine «persona non grata» in Italien und auch in Deutschland zu sein, entschied er sich 1915 um politisches Asyl in der Schweiz anzusuchen, wo er sich schliesslich 5 Jahre lang aufhielt. Es waren dies harte Jahre in psychischer, aber fruchtbare in künstlerischer Hinsicht. In Zürich schrieb er die Opern «Turandot» und «Arlecchino» (1917 aufgeführt). Er vollendete die monumentale «Bach-Busoni Ausgabe», setzte den Grossteil des «Doktor Faust» in Musik und komponierte viele andere kurze Stücke, die den Geist der «Jungen Klassizität» atmen.
In Zürich hinterliess er unauslöschliche kulturelle Spuren: seine Wohnung wurde ein Anziehungspunkt für eine Reihe junger Künstler, die in ihm einen erleuchteten Kulturmenschen sahen, einen der offensten Geister seiner Zeit. Mit einer langen Reise nach England verliess er sein Exil in der Schweiz, nachdem er zuvor von der Universität Zürich mit dem Doktorat h.c. der Philosophie ausgezeichnet worden war.
Im September 1920 kehrte er endgültig nach Berlin zurück, wo er zum Professor für Komposition an der Preussischen Akademie der Künste ernannt wurde. Unter seinen Schülern finden sich Kurt Weil[ und Wladimir Vogel. Auf Grund der erschreckenden Inflation ging sein Vermögen, das er sich in vielen Jahren durch seine Konzerttätigkeit erworben hatte, fast zur Gänze verloren.
1921 dirigierte er 3 Konzerte mit ausschliesslich eigenen Werken. Aus diesem Anlass widmeten ihm die «Musikblätter des Anbruchs» eine Sondernummer. 1922 trat er zum letzten Mal als Pianist vor das Publikum. Allmählich machten sich die Anzeichen seiner Krankheit bemerkbar, die ab 1923 immer ärger wurden.
Er starb in Berlin am 27. September 1924 ohne sein Lebenswerk vollenden zu können, den «Doktor Faust». Dies besorgte sein ergebener Schüler Philipp Jarnach. 1925 erlebte die Oper in Dresden ihre Uraufführung. 1985 wurde «Doktor Faust» mit der neuen Schlussfassung von Antony Beaumont in Bologna aufgeführt.




Caricatura di Hans Lindlhof
Coll. Rodoni Biasca


Born in Empoli on the 1 st of April 1866 into a family of musicians, Busoni spent his childhood in the city of Trieste where he learned to play the piano from his mother, Anna Weiss. In 1875 his father Ferdinando decided to move to Vienna to allow his son to study in the prestigious Conservatory in that city. This experience, rather disappointing from a didactic point of view, was nonetheless fundamental for his discovery of new musical worlds and convinced the family to settle in Graz, where Busoni, from 1878 to 1881, took lessons of harmony, counterpoint and composition from the famous maestro W. A. Remy.
At the age of 20, he decided to shake off the heavy hand of his father's artistic tutelage and left for Leipzig, one of the most active musical centres of the time, where he met Grieg, Delius, Tchaikovsky, Sinding and Mahler. He also became a close friend of the family of the violinist Henri Petri, father of Egon, future student and close friend.
In 1888 he began to teach: at first he taught piano at the Conservatory in Helsinki, where he made friends with Sibelius and met Gerda Sjöstrand, his future wife, then in Moscow (1890) and finally in 1891 in Boston. He stopped teaching the following year and after the birth of his son Benvenuto he moved to New York, devoting himself to his concerts.
In 1894 he returned to Europe and settled permanently in Berlin, which became a special city to Busoni, irreplaceable for his intellectual work and composing. In 1900 his second son Raffaello was born.
In the following years, up until the autumn of 1915, he devoted himself constantly to his career as a pianist, which led him to travel all over the world and established his reputation as a player and virtuoso. Besides this activity, which permitted an excellent lifestyle, he taught (Weimar 1900, 1901; Vienna 1906; Basle 1910), directed orchestras (the concerts in Berlin, devoted to contemporary music, remain memorable) and continued his philosophical musings on music, which culminated in the «Entwurf einer neuen Asthethik der Tonkunst» (Draft of a New Aesthetic in Music) (1906). He also wrote librettos and composed; in 1900 he composed his «Second Sonata for violin and piano», which he considered his true first Opus; in 1904 he finished his «Concerto for piano, male choir and orchestra»; he also composed the «Elegies» for piano (1907) which marked an important turning point (Wendung) in his artistic development, the «Berceuse élégiaque» (1909) and the «Fantasia Contrappuntistica» (1910).
His eagerness for all that was new came to its height in 1912, when he composed the bold «Sonatina Seconda», came into contact with the Futurist movement (especially Boccioni) and strengthened his friendship with Schönberg.
Appointed director of the Musical Lyceum of Bologna in 1913, he resigned when the war broke out and after having feverishly finished the libretto of the «Doktor Faust», left for New York at the beginning of 1915. In the United States he held many triumphant recitals and composed the «Rondò arlecchinesco» and the «Diario italiano».
Realising that he was considered «persona non grata» both in Italy and in Germany, in the autumn of 1915 he decided to request political asylum in Switzerland. His five years in exile, which he spent in Zurich, were very hard psychologically but very fruitful from an artistic point of view. in the Swiss city he completed the monumental Bach-Busoni Edition, composed the «Turandot» and the «Arlecchino» (presented in 1917), much of the «Doktor Faust» and other short pieces inspired by his concept of «Junge Klassizität», which he explained in an important letter to Paul Bekker in 1920.
His home in Zurich became a meeting place for a large number of artists that saw in him an illuminated man of culture, a Kulturmensch, and one of the more open-minded spirits of the time.
He ended his exile in SwIzerkland after having received a doctorate honoris causa in philosophy from the University of Zurich and travelling at length in England.
In September of 1920 he returned to Berlin, where he was appointed professor of composition at the Prussian Academy of Arts. Among his students were Kurt Weil and V1adimir Vogel.
Because of the dreadful inflation, the fortune he had amassed in so many years of activity as a concert artist was almost completely lost. He was therefore forced to begin holding concerts again, but for reasons concerning his declining health, in May of 1922 he decided to stop playing in public.
He died in Berlin on the 27th of July 1924, without having finished his lifelong work, the «Doktor Faust», which was completed by his devoted student Philipp Jarnach and presented in Dresden in 1925. In 1985 this work was presented in Bologna with a new finale, redone by Antony Beaumont.