Vierte Ballettszene für Pianoforte, in Form eines Concert-Walzersop. 33a, KiV 238. Fu dedicata a Carl Stasny.

Testo in inglese

«Dopo il 1890 l'attività compositiva di Busoni si restrinse sensibilmente in ogni campo. Per quanto riguarda la musica per pianoforte, si hanno fino al 1895 solo due opere: la brillante Vierte Ballett-Szene in Form eines KonzertWalzers op. 33a (1892) e i sei Stucke fur Pianoforte op. 33b (1895) [...]. Nella Ballett-Szene Busoni si è liberato dell'influenza di Brahms, ma la tecnica pianistica rivela un nuovo ispiratore, Franz Liszt: lo dimostrano le cadenza libere, prive di divisioni di battuta, e le nuove esigenze tecniche e virtuosistiche. Si possono individuare infine almeno altri due "padrini" di quest'opera, Chopin e Johann Strauss. Dopo il 1895 Busoni si ritirò dalla composizione pianistica per un periodo di dieci anni, durante il quale il concertista di fama internazionale restò in disparte, dedicandosi alla riflessione e alla ricerca di un'espressione e uno stile personali. [Ulrich Prinz, L'opera pianistica di Ferruccio Busoni, booklet Philips CD 420 740-2, p. 48]

«La Vierte Ballett-Szene del 1892 vuole essere quasi un omaggio a Johann Strauss e ai suoi Walzer, nel segno del virtuosismo brillante e salottiero allora in voga.» [Giuseppe Mariotti, nel booklet Foné 95 F 11/13]

«The importance of dance music in Busoni's output cannot be overestimated; the operas are full of stylized dances, many of them explicitly labelled as such; a large percentage of the piano output is oriented toward dance forms of one kind or another. This tendency has already been noted in the very early manuscript pieces. The progression over the creative span of Busoni's life is from recreations of classical and baroque dance forms to extremely individual utterances such as the powerful "Sarabande and Cortège" Op. 51 (two studies for Doktor Faust) for orchestra or the Scherzoso from Op. 54 for piano and orchestra, as well as the solo form of this movement, the "Perpetuum Mobile".
The ballet scenes derive from the genre of the Liszt "Mephisto Waltzes" and "Forgotten" Waltzes; they have very little in common with what was called ballet music in the late nineteenth century, and are in reality highly stylized romantic pieces that have transcended their models. In Liszt, the diabolic is often predominant; in Busoni is often disturbed or dislocated fro reality. Busoni never composed a real ballett, although letters to his wife outline some fascinating plans for one.» [SITSKY, pp. 53-54]