Fra gli altri progetti ideati da Busoni per la riforma di Bologna musicale, fu anche la trasformazione in Sala da Concerti di quella palestra di ginnastica che ha sede nella chiesa di Santa Lucia, in via Castiglione. Progetto che avrebbe potuto dare finalmente a Bologna una Sala degna delle sue tradizioni, ma che, fatti piani, disegni, riunioni, sopraluoghi, preventivi, rimase allo stato embrionale. Tutto consìderato, il Maestro ebbe l'impressione di perdere il suo tempo. La vita del Liceo poi, lo irritava per le tante meschinità che troppo spesso s'inframmettono inesorabilmente in tutte le idealità artistiche. Molti professori, abituati alla serietà, austerità, solennità dei precedenti Direttori, trovandosene fra mani uno che aveva in dispregio ogni formalismo ed esteriorità, gli divennero ostili. Così, anche fra gli alunni, i più, non sapendo discernere l'oro dall'orpello, si schierarono coi loro insegnanti. Gli rimase fedele solo una esigua minoranza di professori, di musicisti e di allievi; ma questi gli si diedero con entusiasmo e fede garibaldini, cerc,ando, sia pure invano, di lenire i disagi e far meno aspri gli attriti.
Non occorre dire che le opposizioni, diíiicoltà e vischiosità di cui si è detto, frenarono a poco a poco in Busoni ogni impeto d'entusiasmo. Inoltre, lo stipendio percepito per la sua carica, pure essendo altissimo nei confronti di quelli assegnati ai suoi predecessori, ben poco basta alla liberale esistenza del Maestro, che ha gusti e abitudini da gran signore della Rinascenza. Egli conserva il suo bell'appartamento di Berlino, dove si reca di frequente per veder la famiglia, e una villa ha affittata sui colli di Bologna, continuando però ad abitare in un grande albergo di città. Bisogna dunque controbilanciare in qualche modo le spese, e non vi è che un mezzo: quello dei Concerti. Suonare il pianoforte qualche mese all'anno, per lavorare poi in pace il resto del tempo.
È venuta a tentare nuovamente il Maestro la proposta di un giro in Russia e di uno in America. Egli, sapendo già troppo bene che cosa significhi l'America, terminato il giro di Concerti in Italia, parte per la Russia, ritornando a Bologna per presenziare agli esami. Alla fine di giugno riparte per Berlino a trascorrervi le vacanze.
[Guerrini]
___________________________________________________