WEBSITE


BUSONI TRASCRITTORE

HO DOVUTO INTERROMPERE DI NUOVO LA
PARTITURA DELLA MIA OPERA E IN COMPENSO
DEVO ARRABATTARMI SUI PEZZI DI
CHOPIN, CHE CREDO DI PADRONEGGIARE
ORMAI DA 25 ANNI E CHE PURE DEVO
RINCONQUISTARE OGNI VOLTA.
NON È UN NUTRIMENTO NUOVO E FECONDO
PER LO SPIRITO, E COMINCIO A COLTIVARE
SERIAMENTE L'IDEA DI PIANTARE
IN ASSO IL MIO MESTIERE
MANUALE E DIGITALE. (1910)



CATALOGO DELLE
TRASCRIZIONI
VERZEICHNIS DER AUSGABEN
UND BEARBEITUNGEN


LE OPERE DI BACH
NELL'ELABORAZIONE CREATIVA
DI FERRUCCIO BUSONI


LISZT WÄRE DER GRUNDSTEIN ALLER
MODERNEN TONGEBÄUDE, UND ALS
GRUNDSTEIN STECKTE ER TIEF IN DER
ERDE UND BLEIBE UNSICHTBAR

LISZT STA A FONDAMENTO DI TUTTI GLI
EDIFICI MUSICALI MODERNI E,
IN QUANTO FONDAMENTO, È SEPOLTO
SOTTOTERRA E RIMANE INVISIBILE


BACH IST DER GRUND DES CLAVIERSPIELS,
LISZT DIE SPITZE.
DIE BEIDEN WERDEN BEETHOVEN
ERMÖGLICHEN.

BACH È LA BASE PER SUONARE IL
PIANOFORTE, LISZT IL VERTICE.
ENTRAMBI RENDONO POSSIBILE
BEETHOVEN.

 

FERRUCCIO BUSONI

REGOLE PER LA PRATICA
DEL PIANOFORTE


IL GENIO PIANISTICO

IL VIRTUOSO

BUSONI E LISZT
BUSONI E MOZART
BUSONI E SCHÖNBERG
BUSONI E BACH

GISELLA SELDEN-GOTH
IL TRASCRITTORE

SERGIO SABLICH
BUSONI PIANISTA E
TRASCRITTORE

STEFANO CORTI
LE TRASCRIZIONI PER PIANOFORTE



JOHANN SEBASTIAN BACH'S
WORK TRANSCRIPTED BY F. BUSONI

CLAUDE DESFRAY
RÉFLEXIONS AUTOUR DE LA
TRANSCRIPTION DE BACH À BUSONI


THE ART OF MUSICAL INTERPRETATION
ACCORDING TO BUSONI


first translated by
Bruce Charles, Portland, Oregon



LA TRASCRIZIONE
BACH E BUSONI

 

Atti del Convegno internazionale, Empoli-Firenze, 23/26-10-1985 a cura di T. Pecker Berio

SOMMARIO

Saluto del Sindaco di Empoli Varis Rossi

Premessa

BACH-BUSONI

Roman Vlad, I Preludi Corali di Bach nella trascrizione di Busoni

Albrecht Riethmüller, Bach nella Seconda Sonata per violino e pianoforte di Busoni

Ulrich Siegele, Busoni, un erede legittimo di Bach
Bach e l'Ottocento


Alberto Basso, Perché Bach? Il mito di Bach nella seconda metà dell'Ottocento

Talia Pecker Berio, La Chaconne e i suoi visitatori
Riflessi nel Novecento


Paolo Petazzi, Schönberg e Stravinsky: due modi di vivere l'esperienza bachiana

Leonard Stein, Busoni e Schönberg: Op. 11 n. 2 come emblema di un rapporto



Commenti

EDIZIONE, TRASCRIZIONE, ESECUZIONE

Siegfried Schmalzriedt, Problemi affrontati nell' edizione delle opere per clavicembalo di Bach

Rossana Dalmonte, Scrittura e riscrittura: Liszt e Busoni di fronte a Bach

Guido Salvetti, Bach al pianoforte?

Commenti

BUSONI: OLTRE LA TRASCRIZIONE

Sergio Sablich, «Valore della trascrizione»

Hanspeter Krellmann, Le avventure del progresso. Ferruccio Busoni e il suo lavoro da artista

Ugo Duse, Insostenibilità logica ed estetica dell'uguaglianza busoniana Notazione = Trascrizione

Piero Rattalino, Verifica concreta del concetto di identità fra notazione, interpretazione, trascrizione

Commenti

Indice dei nomi

LOCANDINA DEL 1º CONCERTO IN SVIZZERA
CLICK TO ENLARGE


MARIO FENINGER


COME SI PUÒ RITROVARE
LA TECNICA IN BUSONI



ANTONIO LATANZA

REALTÀ E UTOPIA
STRUMENTALE IN BUSONI



BUSONI ALLA TONHALLE

LE OPERE DI BACH
NELL'ELABORAZIONE CREATIVA
DI FERRUCCIO BUSONI