CLAUDE DEBUSSY

Claude Debussy: elementi biografici
e cronologia di tutte le opere
(Le edizioni e le esecuzioni senza indicazione
di luogo si intendono avvenute a Parigi)



1862

Il 22 agosto, alle 4,30 della mattina, nasce Achille-Claude, a Saint-Germain-en-Laye, al 38 di rue au Pain. Il padre, Manuel-Achille, nato il 10 maggio l836 aMontrouge (Seine), figlio di Claude-Alexandre, falegname e oste, fra il 1854 e l'l 1 luglio 1861 è stato arruolato nel II Reggimento di Fanteria leggera di Marina, e per qualche tempo ha prestato servizio in una «isola lontana» (Martinica? Guadalupa? Nuova Caledonia?); nel 1861 si stabilisce a Levailois, e il 30 novembre sposa Victorine-Joséphine-Sophie Manoury, nata a Parigi nel 1836, figlia di un carraio morto nel 1859 di paralisi in un ricovero per alienati. Alla fine del 1861 i coniugi si stabiliscono nella casa a tre piani di SaintGermain-en-Laye, dove al pianterreno gestiscono un piccolo negozio di vasellame.


1863

In settembre nasce Adèle-Clémentine, sorella di Debussy. Farà la modista, poi l'impiegata in un negozio di abbigliamento a Parigi; zitella, morirà nel 1952.


1864

Il 31 luglio atto di battesimo di Debussy, da cui risulta il nome Claude-Achille: in questo periodo verrà chiamato Achille. Padrini sono la zia paterna Clémentine (nata nel 1835) che si firma Octavie de la Ferronière, a quel tempo proprietaria della ditta «Maison Debussy, Couture», sita la 13 di boulevard des Capucines, Parigi, e il suo amante Achille-Antoine Arosa, finanziere e collezionista d'arte. Debussy sarà spesso ospite della zia, e avrà frequenti incontri con Arosa e suo fratello Gustave, anch'egli collezionista d'arte. Verso la fine dell'anno i genitori di Debussy cessano l'attività nel negozio di vasellame, e lasciano la casa di Saint-Germain-en-Laye: non si conosce la residenza della famiglia nei successivi due anni e mezzo, ed è molto probabile che proprio in questo periodo Debussy e sua sorella Adèle siano spesso ospiti della zia Clémentine.


1866

La zia Clémentine si stabilisce a Cannes, e durante l'inverno affitta camere; molto probabilmente non è più l'amante di Arosa. Sono frequenti i soggiorni di Debussy a Cannes, ospite della zia, e forse in questo periodo, o poco oltre, prende qualche lezione di pianoforte da Giovanni Cerutti, residente a Cannes.


1867

Verso la metà dell'anno i Debussy si stabiliscono a Parigi, al n. 11 di rue de Vintimille: il padre svolge attività di rappresentante di commercio di articoli casalinghi, la madre fa la cucitrice. Il 19 settembre nasce Emmanuel, fratello di Debussy: farà vari mestieri (soldato, operaio, bracciante), e avrà quattro figli; morirà nel 1937.


1868

La famiglia si trasferisce al 68 di rue Saint-Honoré: il padre è ora impiegato nello studio di riproduzioni litografiche di Paul-Francois Dupont.


1870

Nel corso dell'anno i Debussy si trasferiscono al 3 di Impasse de l'Ecole, in casa di Claude-Alexandre, nonno paterno di Debussy. Il 16 febbraio nasce a Cannes Alfred, fratello di Debussy; è probabile che in questo periodo si ponga un lungo soggiorno a Cannes di Claude e Adèle, ospiti della zia. Probabili lezioni di Giovanni Cerutti. Il 15 luglio inizia la guerra franco-prussiana, e il padre di Debussy perde l'impiego; in novembre viene arruolato, e assegnato ad un ufficio del Commissariato del primo arrondissement.


1871

Il 15 marzo il padre di Debussy si arruola nella Guardia Nazionale; il 18 marzo sollevazione dei parigini contro il governo di L. -A. Thiers, e inizio della Comune. Manuel diventa comunardo, e il 3 maggio si aggrega alle truppe rivoluzionarie come capitano della III Compagnia del 13º Battaglione federale. L'8 maggio prende parte alla battaglia d'Issy, e durante l'assedio al forte cade prigioniero delle truppe regolari. Due giorni dopo viene rilasciato. Il 22 maggio, alla sconfitta della Comune, Manuel viene arrestato e imprigionato: l'11 dicembre viene condannato a 4 anni di reclusione. Durante il periodo della Comune, Manuel fa amicizia con il capitano Charles de Sivry, figlio di Antoniette-Flore Mauté, che da un anno è anche suocera di Paul Verlaine. Charles de Sivry, appassionato di musica (farà il pianista allo Chat-Noir), e Madame Mauté, pianista (e si favoleggiava che fosse stata allieva di Chopin), furono i primi a notare le doti musicali di D.: forse nei mesi seguenti il giovane Achille riceve qualche lezione di pianoforte da Madame Mauté. Intanto la famiglia si è stabilita al 59bis di rue Pigalle, a pochi passi dal 41 di rue Nicolet, abitazione di Madame Mauté, di Verlaine e di sua moglie Mathilde, e da settembre anche di Rimbaud. Il 12 giugno la zia Clémentine sposa a Cannes il maître d'hotel Alfred Roustan.


1872

In seguito a una domanda di grazia presentata dalla moglie, Manuel viene scarcerato dopo un anno di detenzione, e la pena commutata in quattro anni di sospensione dei diritti civili, il 22 ottobre Debussy partecipa con 38 candidati all'esame di ammissione alla classe di pianoforte del Conservatorio, e risulta uno degli 8 ammessi col beneficio di una borsa di studio statale. Il 25 ottobre viene ammesso alla classe di pianoforte di Antoine Marmontel (1816-1898).


1873

Il 15 gennaio il padre di Debussy si impiega come aiuto contabile nelle officine metallurgiche della Compagnie de Fives-Lilie, rue Caumartin. Nasce a Parigi Eugène-Octave, ultimo fratello di Debussy, il quale entra alla fine dell'anno nella classe di solfeggio di Albert Lavignac (1846-1916). Nella relazione al termine del primo anno di studio del pianoforte, l'insegnante Marmontel dà un giudizio molto positivo delle qualità di Debussy.


1874

Ottiene la III medaglia per il solfeggio, e il II attestato di merito per l'esecuzione del Secondo Concerto per pianoforte e orchestra di Chopin. Alla fine dell'anno, nel corso dei saggi al Conservatorio, Debussy esegue la Fantasia cromatica di Bach e il Rondò op. 16 di Chopin: esecuzioni molto lodate.


1875

Al Conservatorio D. vince la II medaglia per il solfeggio, e il II attestato di merito per l'esecuzione della Seconda Ballata di Chopin.


1876

Gennaio, prima apparizione in pubblico a Chauny: accompagna al pianoforte la cantante Léontine Mendès e prende parte a un Trio di Haydn.
Ottiene la I medaglia per il solfeggio al termine del corso triennale.


1877

Eugène-Octave, fratello minore di Debussy, muore di meningite a quattro anni. Al Conservatorio ottiene il II premio con l'esecuzione del secondo movimento della Sonata in sol min. di Schumann.
Il 24 novembre entra nella classe di armonia di Emile Durand (1830-1903).


1878

Al Conservatorio segue qualche lezione del corso di organo tenuto da César Franck.


1879

In luglio è assunto come pianista da Madame Marguerite Wilson-Pelouze, e risiede nel suo castello di Chenonceaux.
In ottobre entra nel corso di perfezionamento d'armonia pratica e lettura della partitura tenuto da August-Ernest Bazille. In questo periodo probabilmente scrive le sue prime composizioni: Ballade à la lune (A. de Musset) (perduta), Madrid (A. de Musset) (attualmente irreperibile), Trio en sol per pianoforte, violino e violoncello (recentemente riscoperto) (ed. post. 1986).


1880

Termina il corso di armonia di E. Durand, senza aver mai conseguito alcun attestato di merito. In luglio ottiene il I premio di armonia pratica. Nello stesso mese entra al servizio di Nadezda von Meek come pianista: la raggiunge a Interlaken, poi la segue a Arcachon (Villa Marguerite), a Parigi, Roma, Napoli, Fiesole (Villa Oppenheim); conclude l'impegno a fine ottobre e torna a Parigi. Il 24 dicembre viene iscritto al corso di composizione di Ernest Giraud (1837-1892). Compone la Danse bohémienne per pianoforte (edizione postuma 1932) che la signora von Meek, insieme al Trio, sottopone al giudizio di Ciaikovskij (negativo per la Danse). In ottobre trascrive per pianoforte a 4 mani alcune danze del Lago dei cigni di Ciaikovskij, pubblicato lo stesso anno da Jurgenson, Mosca. Altre composizioni: Nuit d'étoiles, Caprice (ed. post. 1966), Beau soir, Rêverie (inedita), tutte le melodie su versi di Th. de Banville; Fleur des blés (A. Girod); Symphonie en si mineur per pianoforte a 4 mani (ed. post. 1933).


1881

Fra luglio e ottobre è nuovamente al servizio di Nadezda von Meek come pianista: soggiorno a Brailov (Ucraina), Mosca, Gurievo (a sud di Mosca). Durante questi mesi compone la melodia Souhait (Th. de Banville) (inedita). Sul finire dell'anno fa l'accompagnatore nella classe di canto di Madame Moreau-Sainti, e conosce la cantante Blanche Vasnier, moglie di un funzionario del Ministero dei Lavori Pubblici, alla quale dedica molte melodie. Suona al cabaret Le Chat-Noir.
Altre composizioni di questo periodo: melodie su testi di Th. de Banville Triolet a Philiss (ed. post. 1932), Les roses (inedita), Pierrot (ed. post. 1926), Aimons nous et dormons (ed. post. 1933); inoltre Séguidille (Th. Gautier) (inedita), Jane (L. de Lisle) (ed. post. 1966); la cantata Daniel (E. Cicile) per 3 voci e orchestra (inedita) e la scena lirica Hélène (L. de Lisle per sopr, coro e orchestra (incompleta inedita).


1882

L'8 gennaio compone la melodia Fantoches (P. Verlaine) (inedita), prima versione del n. 2 di Fetes galantes (vedi 1891), e il 12 aprile Les lilas (Th. de Banville) (inedita). Il 12 maggio, a Parigi (Salons Flaxland) primo concerto pubblico come compositore: Madame Vasnier canta Les roses e Fête galante (Th. De Banville) (inedita), il violinista Maurice Thieberg un Nocturne et scherzo per violino e pianoforte che forse è la trascrizione di un brano dallo stesso titolo (inedito) per violoncello e pianoforte. Sempre in maggio partecipa all'esame preliminare per il «Prix de Rome», con la cantata Printemps (Comte de Ségur) per coro femminile e orchestra (ed. post. 1928), ma non supera la prova. In giugno compone Flots, palmes, sables (A. Renaud) (inedita) e l'Intermezzo (inedito), frammento di una suite per violoncello e orchestra ispirato a una poesia di Heine. In luglio ottiene il II attestato di merito per contrappunto e fuga, ed è nuovamente al servizio della signora von Meek: in agosto a Mosca, poi a Plesceyvo presso Podolsk dove compone En sourdine (P. Verlaine) (ed. post. 1944) prima versione del n. 1 di Fêtes galantes (vedi 1891); quindi al principio d'ottobre a Vienna, a metà mese a Parigi, all'inizio di novembre di nuovo a Vienna, dove compone Mandoline (P. Verlaine); il servizio con la von Meek termina intorno al 20 novembre.
Nel corso dell'anno è accompagnatore della società corale La Concordia'. Muore la zia Clémentine a Suresnes. Prima edizione: Nuit d'étoiles (Société artistique d'éditions d'estampes et de musique). Altre composizioni: Rondeau (A. de Musset) (ed. post. 1932), Pantomime (P. Verlaine) (ed post. 1926), Clair de lune (P. Verlaine) (ed. post. 1926) prima versione del n. 3 di Fêtes galantes (vedi 1891), La fille aux cheveux de lin (L. de Lisle) (inedita), Sérénade (Th. de Banville) (incompleta, inedita); inoltre per voci femminili e coro Choeur des brises (autore non identificato) (incompleta, inedita), Hymnis, musiche di scena per la commedia di Th. De Banville (incompleta, inedita), Le triomphe de Bacchus, suite d'orchestra nella versione per pianoforte a 4 mani ispirata a una poesia di Th. de Banville (incompleta, inedita), Divertiment per pianoforte 4 mani (attualmente non reperibile).


1883

Il 31 marzo compone Coquetterie posthume (Th. Gautier) (inedita); fra il 5 e l'il maggio Invocation (A. de Lamartine) cantata per coro masch. e orchestra con la quale partecipa alle prove preliminari per il «Prix de Rome», ottenendo il quarto posto; fra il 19 maggio e il 13 giugno compone la cantata Le Gladiateur (E. Moreau) (inedita), per 3 voci e orchestra, che il 23 giugno viene eseguita all'Académie des Beaux-Arts per il «Prix de Rome», e gli ottiene il I secondo grand prix. Altre composizioni: Chanson espagnole (autore non identificato) (inedita), tre melodie sui versi di P. Bourget, Romance (inedita), Musique (inedita), Paysage sentimental; L'Archet (C. Cros) (inedita), Chanson triste (M. Bouchor) (incompleta, inedita), Fleur des eaux (M. Bouchor) (incompleta, inedita), Eglogue (L. de Lisle) (incompleta, inedita); Première Suite d'orchestre (incompleta, inedita). Inizia l'opera Diane au bois (Th. de Banville).


1884

Nei primi mesi dell'anno compone Romance (P. Bourget) diversa dalla precedente (vedi 1883), Apparition (S. Mallarmé) (ed. post. 1926), La romance d'Ariel (P. Bourget) (inedita), Regret (P. Bourget) (inedita). Fra il 10 e 16 maggio compone Le Printemps (J. Barbier) per 4 voci e orchestra, con il quale partecipa all'esame di ammissione del «Prix de Rome», ottenendo il quarto posto. Subito dopo si occupa di L'enfant prodigue (E. Guinaud), scena lirica per soli e orchestra, che viene eseguita per il Prix de Rome il 27 giugno, e gli ottiene il I Grand Prix. Nello stesso anno, in ottobre, Durand ne pubblica la riduzione per canto e pianoforte.


1885

Il 27 gennaio parte per Roma, per il soggiorno di tre anni a Villa Medici previsto dall'Académie des Beaux-Arts per i vincitori del Prix de Rome. Ma già in aprile trascorre alcune settimane clandestinamente a Parigi. In maggio si dedica alla composizione dell'ode sinfonica Zuleima (G. Boyer) tratta da Heine; in giugno riprende Diane au bois, in luglio è nuovamente a Parigi, in agosto è ospite del conte Primoli nella sua villa di Fiumicino, e prosegue attivamente Diane au bois. Medita continuamente il ritorno a Parigi, ma resta tuttavia a Roma, dove nel novembre conosce Liszt. Dietro suo suggerimento, nella Chiesa di Santa Maria dell'Anima ascolta musiche di Palestrina e Orlando di Lasso: sono forse l'unico evento romano accolto con entusiasmo. Compone Barcarolle (E. Guinaud) (attualmente non reperibile) e inizia le (6) Ariettes oulliées (P. Verlaine).


1886

In febbraio o marzo nuovo breve soggiorno clandestino a Parigi; quindi pensa a un'opera tratta da Salammbô di Flaubert, e riprende Zuleima. Studia il Tristano di Wagner. Fino a ottobre o novembre prosegue Diane au bois (ne restano frammenti inediti per soprano, tenore e pianoforte). A fine anno invia all'Académie Zuleima, che viene eseguita e giudicata molto sfavorevolmente il 31 dicembre (inedita). Girod pubblica tre delle (6) Ariettes oubliées.


1887

In gennaio e febbraio completa Printemps, suite sinfonica per orchestra e coro senza parole, destinata al 2° invio del Prix de Rome: viene giudicata severamente. I primi giorni di febbraio Debussy lascia definitivamente Roma, in anticipo sui termini del Prix de Rome, e vive a Parigi coi genitori, al 27 di rue de Berlin. Il 12 aprile il padre di Debussy, Manuel, viene licenziato dalla Compagnie de Fives-Lille. Il 3 maggio probabilmente assiste al Lohengrin. Frequenta la taverna Pousset, dove è soprannominato «Le Christ hydrocéphale» a cause delle protuberanze ossee sulla fronte. Inizia La Damoiselle élue (D. G. Rossetti, trad. francese di G. Sarrazin), poema lirico per voci femm., solo, coro e orchestra Compone La mort des amants, prima melodia di un gruppo di cinque su versi di C. Baudelaire.


1888

In gennaio compone Le Balcon (C. Baudelaire). Nel corso dell'estate, grazie all'aiuto di Etienne Dupin, ricco finanziere e mecenate della musica, si reca al Festival wagneriano di Bayreuth, dove assiste al Parsifal e ai Maestri cantori. Inizia la Petite suite per pianoforte a 4 mani e i Deux Arabesques per pianoforte.


1889

L'8 gennaio diventa membro della Société Nationale de Musique; il 29 gennaio l'Académie giudica abbastanza favorevolmente La Damoiselle élue, terzo invio del Grand Prix de Rome, nel corso dello stesso mese compone Harmonie du soir (Ch. Baudelaire). Il 2 febbraio prima esecuzione parziale delle Ariettes oubliées; Durand pubblica la Petite suite per pianoforte 4 mani, che il primo marzo viene eseguita a D. e Jacques Durand. In marzo compone Le jet d'eau (Baudelaire) e poco dopo Recueillement (idem). Trascorre nuovamente l'estate a Bayreuth, dove assite al Parsifal, ai Maestri cantori e al Tristano. Nello stesso periodo visita più volte l'Esposizione Universale di Parigi, interessato soprattutto al gamelang giavanese e al teatro ammannita. In ottobre inizia Fantaisie pour piano et orchestre, che dovrebbe essere il quarto invio del Prix de Rome. In dicembre si ammala di polmonite. Probabile inizio della relazione con Gabriella Dupont (che si fa chiamare Gaby Lhéry): durerà fino al 1898.


1890

In febbraio cura un'edizione a tiratura limitata (150 esemplari) dei Cinq Poèmes de Baudelaire, venduti dalla Librairie de l'Art Indépendent. Il 21 aprile dovrebbe aver luogo alla Salle Erard la prima esecuzione della Fantaisie per pianoforte e orchestra, diretta da Vincent D'Indy, ma Debussy ritira la composizione quando apprende che ne verrà eseguita solo la prima parte. Vari successivi progetti d'esecuzione falliranno (I esecuz. post. 1919; ed. post. 1920). Rottura con l'Académie des Beaux-Arts: Debussy si rifiuta di comporre un'ouverture per la cerimonia ufficiale di consegna del Prix de Rome. Conosce l'editore Georges Hartmann. Il primo settembre la «Revue illustrée» pubblica Mandoline. Compone alcuni brani per pianoforte: Mazurka, Rêverie, Tarantelle stynenne, Ballade, Valse romantique (quest'ultimo pubblicato lo stesso anno da Choudens). In aprile inizia l'opera in 3 atti Rodrigue et Chimène (C. Mandès); in luglio compone La belle au bois dormant (V. Hyspa); nel corso dell'anno inizia Suite bergamasque per pianoforte. A partire da questo anno si firma indifferentemente Claude-Achille o Achille-Claude.


1891

Il 15 aprile la «Revue illustrée» pubblica Paysage sentimental del 1883; in giugno compone Deux Romances (P. Bourget), pubblicato lo stesso anno da Durand. Compone anche Les Angélus (G. Le Roy) pubblicato lo stesso anno da Hamelle; la Marche des anciens comtes de Ross per pianoforte 4 mani pubblicato lo stesso anno da Cloudens; Dans le jardin (P. Gravollet); le (3) Fêtes galantes (P. Verlaine) I serie, seconda versione in tre melodie del 1882. In dicembre compone Trois Mélodies pour une voix avec accompagnement de piano (P. Verlaine). Girod pubblica Beau soir e Fleur des blés; Durand Deux Arabesques per pianoforte; Choudens Reverie, Tarantelle stynenne e Ballade per pianoforte


1892

In gennaio abbandona la composizione di Rodrigue et Chimène (incompleta, inedita). Abita con Gabriella Dupont al 42 di rue de Londres; ma forse proprio in questo periodo chiede in moglie, ottenendone un rifiuto, Catherine Stevens, figlia del pittore Alfred. Il principe Poniatowski progetta per Debussy un viaggio negli Stati Uniti, che non si realizzerà. Compone Nocturne per pianoforte che viene pubblica nell'agosto su «Le Figaro musical». In dicembre pubblicato sulla rivista «Entretiens politiques et littéraires» due prose liriche, De Rêve e De Grève, che in questo stesso periodo ha musicato (saranno le prime due Proses lyriques). Pubblica una riduzione per canto e pianoforte di La Damoiselle élue in 160 esemplari, copertina di Maurice Denis, venduta alla Libraine de l'Art Indépendant. Inizia Trois scènes au crépuscule per orchestra che resterà incompiuta e inedita, e che forse sarà alla base dei Nocturnes. Inizia anche Prélude, Interlude et Paraphrase finale pour l'Après-midi d'un faune, che diventerà il Prélude à l'après-midi d'un faune. Da quest'anno si firma e si fa chiamare Claude.


1893

Il 22 marzo assiste all'Opéra al Lohengrin. L'8 aprile esecuzione alla Salle Erard della Damoiselle élue con Julia Robert e Thérèse Roger, direttore Gabriel Marie. Il 6 maggio esegue per 2 pianoforte, insieme a Raoul Pugno, frammenti dell'Oro del Reno all'Opéra di Parigi con 6 cantanti, nel corso di una conferenza tenuta da Catulle Mendès. Il 12 maggio all'Opèra assiste alla Walkiria. Il 17 maggio al Théàtre des Bouffes-Parisiens assiste al Pelléas et Mélisande di Maeterlinck messo in scena da Lugné-Poe. In giugno compone De Fleurs e in luglio De Soir, rispettivamente n. 3 e 4 delle Proses lyriques su testi propri. L'8 agosto riceve da Maeterlinck, col tramite di Henri de Régnier, l'autorizzazione verbale a mettere in musica il Pelléas, e si mette subito al lavoro. In settembre si reca a Gand con l'amico Pierre Louys per incontrare Maeterlinck. Nel corso dell'anno compone il Quatour a cordes che viene eseguito il 29 dicembre alla Salle Pleyel dal Quartetto Ysaye. Si trasferisce al 10 di rue Gustave Doret. Muore Madame Mauté.


1894

L'editore G. Hartmann gli concede un assegno mensile di 500 franchi. Al principio dell'anno si fidanza con Thérèse Roger, ma già in marzo avviene la rottura. Il 20 gennaio suona con René Chansarel una riduzione per pianoforte a 4 mani del Capriccio spagnolo di Rimskij-Korsakov. Il 5 febbraio, per un compenso di mille franchi, esegue al pianoforte Parsifal in casa dell'amico pittore Henri Lerolle. Il 17 febbraio accompagna la pianoforte Th. Roger che esegue il n. 3 e 4 delle Proses lyriques. Il primo marzo, a Bruxelles, primo concerto completamente dedicato a musiche di Debussy: alla galleria della Libre Esthétique viene eseguito il Quartetto (Q. Ysaye), due Proses lyriques (soprano Th. Roger), e La Damoiselle élue diretta da Eugène Ysaye. In ottobre termina il Prélude à l'après-midi d'un faune per orchestra, che viene eseguito il 22 dicembre alla Salle d'Harcourt, dir. Gustave Doret. Verso la fine dell'anno inizia la composizione delle tre Images per pianoforte (inedite, tranne la n. 2: vedi 1896); nello stesso periodo Durand pubblica il Quartetto.


1895

Il primo gennaio il padre Manuel viene riassunto come contabile dalla Compagnie de Fives-Lille. In agosto termina la prima stesura di Pelléas et Mélisande: vengono progettate esecuzioni a Bruxelles, a Londra e a Parigi, ma nessuna viene realizzata. Il 17 ottobre Maeterlinck concede l'autorizzazione scritta per il Pelléas. Fromont, per conto di Hartmann, pubblicato le Proses lyriques e in ottobre il Prélude à l'après-midi d'un faune.


1896

Il 17 febbraio il «Gran Journal du Lundi» pubblicato Sarabande per pianoforte, n. 2 di Images, che diventerà poi il n. 2 di Pour le piano (vedi 1901). Inizia La Saulaie (D. G. Rossetti, trad. fr. P. Louys) per baritono e orchestra (incompleta, inedita).


1897

In febbraio tentativo di suicidio di Gabrielle Dupont. Il 20 febbraio esecuzione delle Deux Gymnopédies di Satie orchestrate da Debussy. In giugno inizia la composizione delle (3) Chansons de Bilitis (P. Louys), la seconda delle quali, La Chevelure, viene pubblicata in ottobre sulla rivista «L'Image». La nuova versione del Pelléas è accettata dall'Opéra-Comique. In dicembre inizia Nocturnes, trittico sinfonico per orchestra e coro femminile.


1898

In marzo termina le (3) Chansons de Bilitis; in questo stesso periodo medita più volte il suicidio. In aprile compone la prima e la terza delle Trois Chansons de Charles d'Orléans per coro misto, nel periodo in cui dirige un coro di dilettanti. In giugno processo per debiti. Fine della relazione con Gabrielle Dupont.


1899

Il 27 febbraio Germaine Alexandre esegue Rêverie. In aprile Debussy compone Berceuse per voce sola, destinata alla commedia in un atto «La Tragedie de la mort» di Rene Peter (inedita). Il 24 giugno si sposa Pierre Louys. In agosto Fromont (sempre per conto di Hartmann) pubblica le Chansons de Bilitis. Il 19 ottobre sposa Rosalie Texier, e va ad abitare al 58 di rue Cardinet. In dicembre termina i Nocturnes per orchestra


1900

Il 17 marzo Blanche Marot, accompagnata da Debussy, interpreta alla Salle Pleyel la prima delle Chansons de Bilitis. In primavera muore G. Hartmann, e la situazione economica di Debussy si fa molto precaria. Visita l'Esposizione di Parigi. Fromont pubblica Nocturnes per orchestra, i cui nn. 1 e 2 (Nuages e Fêtes) vengono eseguiti il 9 dicembre ai Concerts Lamoureux, dir. C. Chevillard. Inizia a comporre la musica di scena per le Chansons de Bilitis (quadri viventi di P. Louys) per voce recitante, 2 flauti, 2 arpe e celesta.


1901

Fra gennaio e aprile compone Pour le piano: Prélude, Sarabande, Toccata (il n. 2 corrisponde al n. 2 di Images, vedi 1894), immediatamente pubblicato da Fromont. Ii 7 febbraio, nella sala delle feste del «Journal», presentazione mimica delle Chansons de Bilitis, voce recitante M.lle Milton (incompleta, inedita). Il primo aprile inizia una intensa collaborazione come critico musicale della «Revue Blanche», creando la firma «Monsieur Croche»; fra i più importanti articoli, le recensioni al Faust di Schumann (1 aprile), alla Camera dei bambini di Mussorgskij (15 aprile), alla Nona Sinfonia di Beethoven (1 maggio), e l'articolo «Monsieur Croche antidilettante» (1 luglio). In aprile compone Lindaraja per 2 pianoforte (ed. post. 1926). Il 3 maggio Albert Carré si impegna a far rappresentare Pelléas all'Opéra-Comique la stagione successiva. Il 27 ottobre prima esecuzione integrale dei Nocturnes per orchestra e coro femminile, dir. C. Chevillard. In novembre lavora intensamente all'orchestrazione di Pelléas. Hamelle pubblica Trois Mélodies (P. Verlaine). Inizia la Rapsodie per saxophono e orchestra (terminata da Roger Ducasse, ed. post. 1926).


1902

L'11 gennaio Ricardo Vines esegue Pour le piano. Il 13 gennaio iniziano le prove di Pelléas all'Opéra-Comique; il 21 marzo iniziano le prove d'orchestra. In marzo gli eredi di Hartmann vendono tutte le opere di Debussy in loro possesso all'editore Fromont. Il 14 aprile, su «Le Figaro», Maeterlinck pubblica una lettera di protesta perché nel ruolo di Mélisande è stata scelta Mary Garden e non Georgette Leblanc da lui suggerita. In aprile nuovo processo per debiti. Il 28 aprile, pomeriggio, prova generale di Pelléas, il 30 aprile, prima rappresentazione, con Jean Périer e Mary Garden, dir. André Messager. Il 16 maggio «Le Figaro» pubblica una intervista a Debussy sul Pelléas. Dall'8 maggio le repliche del Pelléas vengono dirette da Henri Büsser. In giugno progetta Le diable dans le beffroi, opera in 2 atti e 3 quadri di E. A. Poe (incompleta, inedita). In luglio viaggio a Londra. In settembre soggiorna a Bichain, nel Yonne, ospite dei suoceri. In ottobre la rivista «Musica» pubblica l'articolo di D. «Il gusto musicale». Il 21 dicembre, ai Concert Colonne, La Damoiselle élue con una nuova orchestrazione (interprete Mary Garden). Fromont pubblica la riduzione per canto e pianoforte del Pelléas, e la Société nouvelle d'éditions musicales La belle au bois dormant.


1903

Il 12 gennaio, con un articolo su «L'Etranger» di D'Indy, inizia la collaborazione al «Gil Blas», che proseguirà intensamente per tutto l'anno. Il primo febbraio viene nominato cavaliere della Legion d'onore. Durante l'estate, a Bichain, compone Les Estampes: Pagodes, La soirée dans Grenade, Jardins sous la pluie per pianoforte (il n. 3 deriva dal n. 3 di Images, vedi 1894): Estampes vengono pubblicate in ottobre da Durand. Sempre a Bichain, in agosto, inizia La mer, trois esquisses symphoniques per orchestra. Primo incontro con Emma Bardac, moglie del banchiere Sigismond. Altra composizione: D'un cahier d'esquisses per pianoforte Fromont pubblica le (6) Ariettes oubliées (P. Verlaine), la Marche écossaise sur un théme populaire per pianoforte 4 mani (derivata dalla Marche des anciens comte de Ross, vedi 1891), e la prima serie delle (3) Fêtes galantes (P. Verlaine). Durand pubblica La Damoiselle élue nella nuova orchestrazione.


1904

Il 9 gennaio, alla Salle Erard, Ricardo Vines esegue Les Estampes; il 16 gennaio esecuzione di Mandoline. In febbraio il giornale «Paris illustrée» pubblica D'un cahierd'esquisses, e la «Revue musicale» la prima parte in versione pianoforte 4 mani di Printemps. Compone le Trois Chansons de France che in maggio vengono pubblicate da Durand. Fra aprile e maggio compone Deux danses per arpa cromatica e orchestra d'archi, pubblicato in maggio da Durand, ed eseguite dai 'Concerts Colonne' il 6 novembre da M.me Wurmser-Delcourt, dir. E. Colonne: Debussy le trascrive anche per 2 pianoforti (inedite). Compone le (3) Fêtes galantes (P. Verlaine) seconda serie eseguite il 23 giugno in casa di Madame Colonne, e pubblicate in sett. da Durand. In giugno compone Masques per pianoforte, pubblicato in sett. da Durand. In luglio va in Inghilterra con Emma Bardac, e a Londra il 18 assiste al Pelléas. In agosto-settembre è a Dieppe, sempre con Emma Bardac, e compone L'Isle joyeuse per pianoforte, pubblicato in settembre da Durand. I primi di settembre torna a Parigi, e si stabilisce con Emma Bardac al 10 di avenue Alphand, e poche settimane dopo all'80 del Bois de Boulogne. Il 13 ottobre tentativo di suicidio della moglie di Debussy. Si interessa alle musiche di scena per un Roi Lear nella traduzione di P. Loti e E. Vedel (incompleto, terminato da Roger Ducasse, ed. post. 1926). Scrive Pièce pour piano; inizia le Images, I serie: Reflets dans l'eau, Hommage à Rameau, Mouvement, per pianoforte.


1905

In gennaio la rivista «Musica» pubblicato Pièce pour piano. Il 18 febbraio Ricardo Vines esegue alla Salle Pleyel Masques e L'isle joyeuse. Il 5 marzo termina La Mer, che durante l'anno viene pubblicato da Durand, prima esecuzione il 15 ottobre ai 'Concerts Lamoureaux', dir. C. Chevillard. Durand pubblicato anche una trascrizione per pianoforte a 4 mani realizzata da Debussy stesso. Il 4 maggio Emma Bardac ottiene il divorzio. In giugno Fromont pubblica Suite bergamasque per pianoforte. In luglio soggiorno a Eastbourne, con Emma. Il 2 agosto Debussy ottiene il divorzio dalla moglie. Negli stessi giorni firma un contratto di esclusiva con l'editore Durand. In settembre viaggio a Londra e poi soggiorno a Bellevue, vicino a Parigi. In ottobre Durand pubblicato la I serie di Images per pianoforte (Hommage à Rameau anche in una trascrizione per pianoforte 4 mani realizzata da Debussy stesso). Il 30 ottobre nasce la figlia Claude-Emma detta Chouchou. Hamelle pubblica Dans le jardin (P. Gravollet) del 1891. Inizia la III serie di Images per pianoforte, dapprima concepito per 2 pianoforte.


1906

Il 3 marzo Ricardo Vines esegue la prima serie di Images. Il 25 marzo conosce Richard Strauss. In agosto soggiorno a Le Puys, presso Dieppe. Riprende la composizione di L'enfant prodigue, e inizia Children's corner, petite suite pour piano seul, il cui n. 3 (Serenade of the doll) viene subito pubblicato da Durand.


1907

Il 9 gennaio è a Bruxelles per la rappresentazione di Pelléas. In estate soggiorna a Pourville presso Dieppe. In ottobre conclude la II serie di Images per pianoforte (Cloches a travers les feuilles, Et la lune descende vers le temple qui fut, Poissons d'or). La Société nouvelle d'éditions musicales pubblicato Romance (P. Bourget del 1884.


1908

Il 20 gennaio sposa Emma Bardac. Il primo febbraio dirige alla Queen's Hall di Londra il Prélude à l'après-midi e La Mer. Il 21 febbraio Ricardo Vines esegue le Images seconda serie, che sono state pubblicate da Durand. Inizia La chute de la Maison Usher, opera tratta da E. A. Poe (incompleta, inedita). Il 2 aprile il Pelléas viene rappresentato alla Scala di Milano, in italiano, diretto da Toscanini. Il 17 maggio assiste all'Opéra al Boris di Mussorgskij. Il 5 luglio firma con G. Gatti Casazza un contratto per la rappresentazione di tre nuove opere al Metropolitan, ma l'impegno non avrà seguito. Termina Children's corner, che viene edito da Durand ed eseguito il 18 dicembre da Harold Bauer al 'Cercle musical'. Orchestra la Marche écossaise sur un thème populaire. Termina le Trois Chansons de Charles d'Orléans che vengono pubblicato da Durand: conclude anche Iberia, n. 2 delle Images per orchestra, terza serie. Durand pubblicato la nuova versione di L'enfant prodigue.


1909

È ammalato di cancro, e deve prendere cocaina e morfina. In febbraio è nominato membro del consiglio consultivo del Conservatorio di Parigi. Il 25 febbraio dirige il Prélude à l'après-midi e Fêtes alla Queen's Hall di Londra. Il 25 marzo dirige nuovamente il Prélude a Parigi. Il 9 aprile ai 'Concerts Colonne' dirige le Trois Chanson de Charles d'Orleans per coro. In maggio compone Hommage a Joseph Haydn per pianoforte, e si reca a Londra per le prove di Pelléas al Covent Garden (21 maggio). In estate pensa a un balletto per Diaghilev. In settembre viene pubblicato la sua biografia scritta da Louis Laloy. In dicembre inizia i (12) Préludes per pianoforte, primo libro, e la I Rapsodie per clarinetto e pianoforte (o orchestra). Termina Rondes de printemps, n. 3 di Images per orchestra terza serie. Leduc pubblica The little nigar, cake-walk per pianoforte.


1910

In gennaio «La Revue S.I.M.» pubblica Hommage a Joseph Haydn per pianoforte, e termina la I Raposdie per clarinetto, che viene pubblicata da Durand nella versione per clarinetto e pianoforte. In febbraio termina i (12) Préludes per pianoforte I libro. Il 20 febbraio ai 'Concerts Colonne' G. Pierné dirige Ibéria (n. 2 di Images per orchestra), che Durand ha pubblicato. il 2 marzo lo stesso Debussy dirige alla Salle Gaveau Rondes de printemps (n.3 di Images per orchestra). In aprile conosce Mahler e ascolta la sua Seconda Sinfonia. Il 20 aprile M. Ravel esegue D'un cahier d'esquisses. In maggio Durand pubblica il I libro dei Préludes, e il 25 maggio Debussy esegue il I, il II, il X e l'XI. In maggio compone le Trois Ballades de François Villon che Durand pubblica in settembre. Il 25 giugno ascolta L'oiseau de feu di Stravinskij, e fa amicizia con lui. In luglio compone Petite pièce per clarinetto e pianoforte pubblicato da Durand.
Il 28 ottobre muore il padre Manuel. Compone due melodie su testi di Tristan Lhermite, che insieme a un altro brano composto nel 1904 (n.2 delle Trois Chansons de France) costituisce Le promenoir des deux amants, subito pubblicato da Durand (anche in versione orchestrale, nel 1911). Compone anche La plus que lente per pianoforte, pubblicato da Durand, e inizia il secondo libro dei (12) Préludes per pianoforte.


1911

Il 14 gennaio, alla Salle Erard, Ricardo Vines esegue tre Préludes dal I libro (V, VIII, IX) e accompagna Jane Bathori che canta Le promenoir des deux amants. Il 16 gennaio, alla Salle Gaveau, P. Mimart (clarinetto) e Krieger (pianoforte) eseguono la I Rapsodie per clarinetto e pianoforte, di cui Durand ha pubblicato la versione per orchestra. Il 5 febbraio Paule de Lestang esegue le Trois Ballades de F. Villon. In febbraio inizia le musiche di scena per Le martyre de Saint Sébastien, mistero in 5 atti di Gabriele D'Annunzio. Il 5 marzo Debussy dirige la versione orchestrale di Trois Ballades de F. Villon, cantati dal baritono Clarke. L'11 marzo Ennemond Trillat alla Salle Pleyel esegue Hommage a Joseph Haydn. Il 25 marzo esegue Children's corner e Gymnopédies di Satie, e accompagna varie melodie al 'Cercle Musical'. Il 29 marzo, alla Salle Erard, Debussy esegue tre dei Préludes del I libro (III, VI, XII). Il 22 maggio al Théàtre du Châtelet rappresentazione di Le martyre de Saint-Sébastien, scene e costumi di L. Bakst, coreografia di M. Fokine, direttore A. Caplet, con Ida Rubinstein. La situazione economica è sempre molto grave, per i molti debiti. Il 25 giugno dirige a Torino il Prélude à l'après-midi, Ibéria e una trascrizione per orchestra realizzata da A. Caplet di Children's corner. In agosto soggiorno a Houlgate. Inizia Khamma, leggenda danzata di W. L. Courtney e M. Allan.


1912

In gennaio termina la versione per pianoforte di Khamma, che viene subito pubblicato da Durand (ma posta in commercio solo nel 1916), e ne inizia l'orchestrazione. Il 5 marzo ai 'Concerts Durand' accompagna Maggie Teyte che canta Promenoir des deux amants e Fêtes galantes, e il 12 marzo, alla Salle Gaveau, suona alcuni Préludes. Il 29 maggio al Théâtre du Châtelet viene rappresentata una versione coreografica dovuta a V. Nijinsky del Prélude à l'après-midi d'un faune. Il 14 giugno D. E. Inghelbrecht dirige una versione concertistica del Martyre de Saint-Sébastien. Il 20 giugno ascolta Tristano all'Opéra. Sempre in giugno Maud Allan chiede varie modifiche a Khamma, che Debussy respinge. Lavorerà al balletto ancora per qualche mese, e lo lascerà incompleto (sarà terminato da C. Koechlin). In agosto inizia Jeux, un balletto su soggetto di V. Nijinsky, ed entro l'anno Durand ne pubblicato una versione per pianoforte. Termina Gigues, la prima delle tre Images per orchestra, e il (12) Préludes per pianoforte II libro. Durand pubblicato una versione orchestrale curata da Debussy stesso di La plus que lente. In novembre inizia la collaborazione a «La Revue S.I.M.». che si protrarrà fino al marzo del 1914. Il 27 dicembre l'Opéra-Comique rappresenta Pelléas per la centesima volta.


1913

Il 26 gennaio Debussy dirige Gigues ai 'Concerts Colonne'; l'intera raccolta delle 3 Images per orchestra è pubblicata da Durand. In marzo esegue tre Préludes ai Concerts Durand. Il 2 aprile, per l'inaugurazione del Théâtre des Champs-Elysées, dirige Prélude à l'après-midi. Il 5 aprile Ricardo Vines esegue tre Préludes del II libro (IV, VII, XII). Il 18 aprile, alla Salle Gaveau, seconda versione di Printemps, direttore Rhené Baton. Il 19 aprile, al Théâtre des Champs-Elysées, D. E. Inghelbrecht dirige la Marche écossaise sur un thème populaire. Il 24 aprile termina l'orchestrazione di Jeux. Nello stesso periodo suona a quattro mani con Stravinskij, in casa di Louis Laloy, Le Sacre du printemps. Il 5 maggio, al Théàtre des Champs-Elysées, rappresentazione scenica di Loie Fuller e F. Ochsé di Nuages e Sirènes (nn. 1 e 3 di Nocturnes). Il 15 maggio Jeux viene rappresentato al Théàtre des Champs-Elysées con la coreografia di V. Nijinsky, scene e costumi di L. Bakst, dir. P. Monteux. Il 19 giugno Debussy esegue tre Préludes del II libro (VII, IX, X). Durante l'estate compone Trois Poémes de Stéphane Mallarmé pubblicati da Durand, e il balletto per bambini di A. Hellé La boîte à joujoux, pubblicato nella versione per pianoforte da Durand. Il primo dicembre, in una casa privata, Louis Fleury esegue per la commedia Psyché di G. Mourey il brano per flauto solo Syrinx (ed. post. 1927). Il 5 dicembre Jane Mortier esegue cinque Préludes del II libro (II, III, VI, VIII, X). Sul finire di dicembre si reca in Russia su invito di S. Koussevitzky, e dirige proprie musiche a Mosca e a Pietroburgo.


1914

In gennaio inizia Le palais du silence, ou No-ja-li, balletto di un atto di G. de Feure (incompleto, inedito). Il 5 febbraio accompagna A. Hartmann che esegue la Sonata per violino e pianoforte di Grieg, e tre trascrizioni per violino e pianoforte, realizzate dallo stesso Debussy, della seconda delle Ariettes oubliées, e dei Preludes del I libro, La fille aux cheveux de lin (VIII) e Minstrels (XII). Il 22 febbraio dirige a Roma, e nelle settimane successive all'Aia e Amsterdam. Il 28 febbraio ai 'Concerts Colonne' G. Pierné dirige una versione concertistica di Jeux. Il 21 marzo alla Salle Gaveau accompagna Ninon Vallin che canta i Trois Poèmes de Mallarmé, ed esegue Children's corner e alcuni Préludes. Progetta una trasformazione in opera del Martyre de Saint-Sébastien e ottiene da D'Annunzio l'autorizzazione, ma il lavoro non viene mai iniziato. Inizia l'orchestrazione del balletto La boîte à joujoux (terminata da A. Caplet, ed. post. 1920). In aprile viaggio a Bruxelles, in luglio viaggio a Londra. In luglio termina le Six épigraphes antiques per pianoforte a 2 e a 4 mani, derivate dalle musiche di scena per le Chansons de Bilitis. In agosto-settembre soggiorno ad Angers. In novembre compone la Berceuse héroïque pour rendre hommage à S. M. le roi Albert 1er de Belgique et à ses soldats, per pianoforte, e in dicembre l'orchestra.


1915

Nei primi mesi dell'anno cura per Durand un'edizione delle opere di Chopin. Il 23 marzo muore la madre. In giugno scrive Pièce pour piano (inedito). Fra il 4 giugno e il 20 luglio compone En blanc et noir, trois morceaux per 2 pianoforte, che Durand pubblica nel corso dell'anno. Fra il 12 luglio e il 12 ottobre soggiorna a Pourville, dove scrive la Sonata per violoncello e pianoforte pubblicato da Durand nel corso dell'anno, i Douze Etudes per pianoforte, e la Sonata en trio (flauto, viola, arpa). Il 26 ottobre ai 'Concerts Colonne-Lamoureux', C. Chevillard dirige la versione orchestra di Berceuse héroïque, che Durand pubblicato anche nella versione per pianoforte. Durand pubblica anche Six épigraphes antiques nella doppia versione (pianoforte a 2 e a 4 mani). In dicembre compone Elégie pour piano (inedito) e parole e musica della melodia Noël des enfants qui n'ont plus de maison, pubblicato da Durand per Natale. Il 7 dicembre viene operato per il cancro all'intestino.


1916

La convalescenza è molto lunga, e fino all'autunno Debussy non è in grado di lavorare, se non all'edizione delle Sonate per violino e cembalo di Bach pubblicato da Durand a metà anno. Il 9 aprile Jane Monjovet canta Noël des enfants qui n 'ont plus de maison. Trascorre l'estate a Le Mouleau, presso Arcachon. In ottobre inizia la Sonata per violino e pianoforte, e l'Ode à la France (L. Laloy) per solo, coro e orchestra (incompleta, ed. post. 1928). Il 10 dicembre esecuzione della Sonate en trio con Manouvrier (flauto), Jarecki (viola) e Jamet (arpa), pubblicato da Durand. Il 14 dicembre Walter Rummel esegue i Douze Etudes, pubblicato da Durand. Il 21 dicembre Debussy e Roger Ducasse eseguono En blanc et noir.


1917

Il 9 marzo, e poi ancora il 21 aprile, alla Salle Laurent, esecuzione della Sonate en trio. Il 17 marzo esecuzione delle Six épigraphes antiques. Il 24 marzo Joseph Salmon e Debussy eseguono la Sonata per violoncello e pianoforte, che viene eseguita alla Salle Gaveau il 5 maggio da Debussy e Gaston Poulet, e pubblicato da Durand. In aprile cura l'edizione Durand della Sonate per violino e cembalo di Bach. Trascorre l'estate a Saint-Jean-de-Luz, e qui, in settembre, appare per l'ultima volta in pubblico eseguendo la Sonata per violino e pianoforte con Gaston Poulet. A partire da ottobre non è più in grado di lavorare.


1918

Il 25 marzo, alle sei del pomeriggio, muore nella casa di avenue du Bois de Boulogne. Viene sepolto al Père-Lachaise il 28 marzo.