William Ashbrook, Donizetti. La vita, Torino, EDT/MUSICA,
Biblioteca di cultura musicale, Autori e opere, 1986

 






La fortuna che ha sempre accompagnato, in Italia, Gaetano Donizetti non ha finora trovato adeguato riscontro in una accessibile letteratura musicologica mentre altri grandi autori a lui contemporanei (Rossini e Verdi ad esempio) godono di una bibliografia ben piú ampia e aggiornata. Il lavoro di William Ashbrook, uno dei massimi studiosi del compositore bergamasco, è quindi destinato a costituire anche in Italia un punto di riferimento obbligato nella critica donizettiana. Questo volume è dedicato agli eventi biografici, narrati attraverso la scansione delle opere con grande ricchezza di informazione, tutta di prima mano e basata sui documenti oggi disponibili. Ne esce il ritratto non piú dell'autore di un pugno di opere largamente sfruttate dal repertorio, ma piuttosto - come sta a dimostrare l'attenzione sempre maggiore dei teatri di oggi verso altri suoi lavori - quello di un compositore di grande versatilità e originalità creativa.
William Ashbrook è nato nel 1922 a Filadelfia. Si è laureato in Lettere alla University of Pennsylvania, continuando poi i suoi studi ad Harvard. Oggi vive a Terre Haute e insegna alla Indiana State University. Ha pubblicato recentemente (1985) The Operas of Puccini. È Vicepresidente onorario della Donizetti Society of London.
Nota del curatore

Quest'edizione italiana di «Donizetti and his Operas» di William Ashbrook si presenta al lettore con un certo numero di differenze rispetto all'originale inglese. D'intesa con l'autore e con l'editore ho apportato correzioni, introdotto modifiche ed aggiunte, nonché aggiornamenti là dove sono risultati indispensabili. Le nuove note che si sono cosí rese necessarie sono state affiancate a quelle dell'autore, contraddistinte dal consueto.

Fulvio Lo Presti