FRANZ WELSER-MÖST UNOFFICIAL WEBSITE
Il Sovrintendente Alexander Pereira e il Maestro Franz Welser-Möst in tredici anni di intensa e illuminata collaborazione (lievemente offuscata qualche dissapore soprattutto negli ultimi tempi che non inficia per nulla il valore del loro lavoro comune) hanno portato l'Opernhaus di Zurigo nel novero dei Teatri d'Opera più prestigiosi e coraggiosi del mondo. Il lavoro svolto dall'insigne Maestro austriaco con l'orchestra è stato semplicemente sbalorditivo (ma chi ha assistito, come chi scrive, a qualche sua prova non sarà certamente sorpreso dei risultati ottenuti, tanto profondo, documentato e pacatamente inesorabile è il suo dire didattico ed esegetico ai musicisti). Non è quindi un caso che nel 2002 l'Orchester der Oper Zürich sia stata eletta "Orchestra dell'anno". E sono convinto che anche grazie agli stimoli del Sovrintendente e del Maestro, il Coro, punto debole del Teatro fino alla fine degli Anni Novanta, è ora pienamente all'altezza della situazione. La magnifica esecuzione il 15 giugno scorso del Requiem di Verdi diretto da Daniele Gatti non lascia dubbi al riguardo. Tornando all'orchestra, si ascoltino le registrazioni su DVD, per fare due esempi, di due tra le più impervie partiture di ogni epoca: Lulu e Arabella e ci si renderà conto della serietà e della profondità con cui Welser-Möst ha lavorato a Zurigo. Ebbi la fortuna, nel 1992, di assistere quasi per caso alla sua, per così dire, "lectio magistralis"... anticipata (la direzione del Rosenkavalier di Richard Strauss) come candidato a guidare stabilmente l'Orchestra di Zurigo. Fui molto colpito dalla purezza e dalla trasparenza del suono unite a una rara profondità interpretativa che caratterizzavano la direzione dell'allora giovanissimo Maestro (e quanto complessa è la partitura straussiana...) e mi fu subito chiaro che sarebbe diventato in breve tempo uno tra i più grandi direttori del nostro tempo, senza mai atteggiarsi a star. Numerosissimi e di grande prestigio i premi discografici ottenuti nell'arco della sua ancor breve carriera. Il sottoscritto curatore di questa Website, insieme ai suoi collaboratori, augura al Dr. h. c. Franz Welser-Möst una continuazione di carriera ricca di soddisfazioni come Generalmusikdirektor alla Staatsoper di Vienna e come direttore stabile della gloriosa orchestra di Cleveland! Grazie di cuore, caro Maestro! Laureto Rodoni |
Alexander Pereira © Magazin Opernhaus Zürich - Mit gütiger Genehmigung ABSCHIEDSVORSTELLUNG Zum Ausklang der Festspiele, der zugleich der Abschied von Franz Welser-Möst als Generalmusikdirektor des Opernhauses Zürich ist, gelangt noch einmal Der Rosenkavalier unter seiner Leitung zur Wiedergabe. Mit diesem Werk hatte er sich im Oktober 1992 im Opernhaus Zürich vorgestellt, dessen musikalisches Profil er seit der Spielzeit 1995/96 nachhaltig prägte. Unter seiner Leitung zunächst als Chefdirigent, dann als Principal Conductor und schliesslich als Generalmusikdirektor des Hauses hat sich das Orchester zu einem Klangkörper der Spitzenklasse entwickelt, was sich nicht nur in der Nominierung zum "Orchester des Jahres 2002" in der Kritikerumfrage der Opernwelt niederschlug, sondern in immer zahlreicher werdenden Einladungen zu Gastspielen in Musikzentren wie Wien, London, Paris sowie zuletzt auch in Japan. Dort gastierte das Opernhaus Zürich unter seiner Leitung zu Anfang der Spielzeit mit dem 2004 in der Inszenierung von Sven-Eric Bechtolf neu erarbeiteten Rosenkavalier, der schon bei der Premiere als der "augenblicklich schönste 'Rosenkavalier' der Welt" gefeiert und in Japan zur "Aufführung des Jahres 2007" gewählt wurde. In der Abschiedsvorstellung von Franz Welser-Möst, der das Orchester an rund 500 Abenden nicht nur im Graben, sondern auch in zahlreichen Philharmonischen Konzerten immer wieder zu umjubelten Höchstleistungen geführt hat, singen Adrianne Pieczonka, Vesselina Kasarova, Malin Hartelius und Alfred Muff die Hauptpartien. © Magazin Opernhaus Zürich - Mit gütiger Genehmigung FRANZ WELSER-MÖST 1995/96 23. September 1995 LES CONTES D'HOFFMANN Jacques Offenbach 1996/97 28. September 1996 PARSIFAL Richard Wagner 1997/98 20. September 1997 MADAME SANS-GÊNE Umberto Giordano 1998/99 22. November 1998 HÄNSEL UND GRETEL Engelbert Humperdinck 1999/2000 24. Oktober 1999 SIMPLICIUS Johann Strauss 2000/2001 8. Oktober 2000 DAS RHEINGOLD Richard Wagner 2001/02 18. November 2001 SIEGFRIED Richard Wagner 2002/03 10. November 2002 FIERRABRAS Franz Schubert 2003/04 25. November 2003 DIE MEISTERSINGER VON NÜRNBERG Richard Wagner 2004/05 14. Dezember 2004 PELLEAS ET MELISANDE Claude Debussy 2005/06 11. Dezember 2005 PETER GRIMES Benjamin Britten 2006/07 11. März 2007 LE NOZZE DI FIGARO W.A. Mozart 2007/08 29. März 2008 DIE FLEDERMAUS Johann Strauss
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Laureto Rodoni
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