Argomento

PARTE PRIMA

ATTO PRIMO - In Boemia, intorno al 1850.  

Nella piazza d'un grosso villaggio mentre si festeggia il santo patrono. È appunto il gioioso coro dei paesani che inizia l'atto. Ma con la generale letizia contrasta la tristezza d'una fanciulla, Marenka, alla quale i genitori hanno annunciato che dovrà andare sposa al figlio d'un benestante fittavolo di un'altra borgata. Marenka ama riamata Jenìk, un giovane venuto da lontano, del quale non si sa molto. A lei però egli non nasconde in un patetico duetto d'amore come volontariamente, ancora fanciullo, abbia abbandonato il tetto natìo, avendo il suo facoltoso padre sposato in seconde nozze una donna a lui ostile, tanto da indurlo a cercarsi un asilo altrove, preferendo un qualsiasi umile lavoro alle angherie della matrigna. Ora in Marenka trova il solo conforto della sua sfortunata esistenza e a lei giura eterno affetto: sentimento che la ragazza teneramente ricambia. Avvicinandosi i suoi genitori Krusina e Ludmila, Marenka si congeda dal suo fidanzato che se ne va e si nasc

Sente così come costui vanti le doti d'un certo Vasek e con quali parolone lo raccomandi loro come marito della figliola. Krusina, che s'è già mezzo impegnato in precedenza con il padre del giovanotto, il ricco proprietario Micha, appare disposto a prendere in considerazione gli interessati suggerimenti di Kecal. La madre Ludmila si preoccupa invece dell'accoglienza che Marenka farà a quella inattesa proposta. É il momento che la giovane attendeva per intervenire come per caso. E quando le dicono di che si tratta, respinge sdegnosamente l'offerta, strappando di mano a Kecal il contratto di nozze già compilato e confessando d'essersi ormai fidanzata ad un altro. Non per questo l'ostinato Kecal disarma e invita Krusina a seguirlo nella vicina osteria, dove - dice - non sarà difficile raggiungere un accordo con il ricco Micha, mentre si propone di convincere Jenìk alla rinuncia. Intanto la gioventù affluisce in piazza improvvisando una danza popolare

ATTO SECONDO

Nell'interno dell'osteria Jenìk sta brindando al suo amore insieme ai compagni, che in quell'atmosfera di gaiezza riprendono a ballare con le ragazze. Non appena la scena si vuota, vi si affaccia timido e impacciato Vasek, venuto a conoscere la sposa destinatagli dai genitori e che non ha ancora mai vista. É una comica figura di allocco e, come non bastasse, anche balbuziente. L'idea di prender moglie lo spaventa e la sopraggiunta Marenka, intuendo essere quello il suo predestinato consorte, ne approfitta per incutergli un sacro terrore della donna alla quale dovrà unirsi. 

E tanto fa nella sua femminile scaltrezza, da convincerlo a non volerne più sapere, inducendolo a credere che c'è un'altra bella segretamente invaghitasi di lui. Ecco intanto Kecal affrontare Jenìk. Incomincia deridendo l'amore, più del quale conta un bel gruzzolo di monete e alla fine gli fa la concreta proposta di rinunciare a Marenka, vendendola per cento fiorini. Jenìk dichiara di starci, ma pone due condizioni: eleva il prezzo della cessione a trecento fiorini e, per guadagnare tutta la fiducia del sensale, pretende da costui l'impegno, quale negoziatore della faccenda, che nessun altro sposerà Marenka se non il figlio di Micha. 

E, fregandosi le mani per avere sgomberato la via a Vasek, Kecal chiede a Jenìk di firmare il contratto di nozze, testimoni i paesani sorpresi e indignati per il riprovevole mercato. In cuor suo però Jenìk gongola, perchè anche lui è figlio del ricco Micha, quello stesso che ragazzetto ha lasciato la casa paterna, insofferente dell'ostilità della matrigna. Con il passare degli anni s'è fatto uomo e nessuno sarebbe davvero in grado di riconoscerlo.

PARTE SECONDA

ATTO TERZO - Nella piazzetta del villaggio, come nel primo atto.

Il pavido Vasek turbato ancora dal colloquio avuto con la bella sconosciuta che a tinte cosě fosche gli ha descritto la sua presunta fidanzata sta cercando di ritrovarla, quando assiste all'arrivo d'un complesso di saltimbanchi girovaghi, una specie di piccolo circo ambulante, preceduto da una marcetta di tromba e piffero. Fa parte degli "artisti" anche la procace danzatrice Esmeralda, che in quel timido giovane dall'aspetto benestante vede subito un pollo per i suoi denti. Nella sua ingenuitŕ quest'ultimo si lascia facilmente irretire dalla scaltra giovane e si accende di vogliosa ammirazione per lei. Ma ecco un inserviente del circo venire ad annunciare che l'artista incaricato di fingere la danza dell'orso, si č ubriacato al punto da non poter sostenere la parte affidatagli. 
Disperazione del direttore, furbescamente placata da Esmeralda, la quale con le sue moine persuade Vasek a indossare lui la pelle dell'orso per sostituire il beone. E in una comica scenetta insegna al maldestro qualche mossa adeguata. Vuole il caso che proprio in questo momento entrino in scena i genitori del malcapitato. Guidati da Kecal, felice per l'affare concluso con Jenìk, essi sono ansiosi di presentare al figlio la sposa per lui prescelta. Allibiti per quanto si offre ai loro sguardi, lo sono anche di più quando sentono Vasek dichiarare che mai e poi mai sposerà Marenka. A completare il quadro viene anche la ragazza, sconvolta per quello che ritiene il "tradimento" di Jenìk. Dapprima non vuol credere, ma quando Kecal le mostra il contratto di nozze firmato dal suo infedele innamorato, nella sua esasperazione sottoscrive a sua volta il documento, dichiarandosi pronta a sposare il figlio d Micha. Colpo di scena finale: Jenìk spiega il mistero della sua origin

Felice, Marenka si getta fra le sue braccia, quando d'improvviso grida di terrore si levano tra la folla: "Č fuggito l'orso!
Si tratta di Vasek che irrompe in palcoscenico avvolto nella pelle dell'animale e che la madre costernata porta via rapidamente con sè. Fra l'ilarità generale si eclissa anche lo scornato Kecal, mentre il vecchio Micha abbraccia il ritrovato figlio del suo primo matrimonio e in mezzo al tripudio dei presenti benedice gli sposi.

PRODANA NEVESTA (THE BARTERED BRIDE)

SYNOPSIS

ACT I - 1850s. A village in southern Bohemia.

The villagers are preparing to celebrate the spring feast day. But a young girl, Marenka, is very sad. She is in love with Jeník but they cannot get married. Today a marriage broker, Kecal, arrives to call on the family to remind her parents, Krusina and Ludmila, of the contract that Krusina signed many years ago. He agreed, as a way of giving a bond for debt, that his daughter should marry the son of his creditor, the landowner Mícha. In any case, her father couldn't consider eník as a suitor, as nothing is known of his parents or birthplace.

The village has the small community's natural suspicion of strangers. Jeník explains that he was driven out of his father's prosperous farm by his stepmother, and that since then he has had to earn his living as an itinerant farmhand. He and Marenka promise one another that one day they will start a small farm of their own. Kecal, the village marriage broker, arrives with Marenka's parents, Krusina and Ludmila. Marenka hides and listens to their discussion. Kecal insists on the letter of the c ntract and reminds Krusina that he has no choice in the matter and that Marenka must marry the son of Mícha. Marenka's mother, Ludmila, is reluctant and wants to know more about the boy that her daughter is being forced to marry through her h sband's indebtedness. Kecal does his best to persuade them of the suitability of Vasek for their daughter. Kecal is anxious to have the contract settled and earn his commission. Marenka come out and stubbornly rejects the proposal, saying that she i already in love. As the feast day dancing begins to warm up, Kecal suggests that the two families meet to discuss things and assures Marenka's parents that a little cash will soon persuade the boy Marenka says she loves to give her up. The villagers dance a polka.

ACT II - The village inn.

The men are well into the day's drinking and toast good beer as a great blessing and consolation in life. Jeník stands up for love as being better than any drink.
Vasek, the son of Mícha and Háta and the boy who is contracted to marry Marenka, arrives shy and clumsy. He stutters that his mother thinks it is high time he was married. He bumps into Marenka without knowing that she is the girl he i supposed to marry. Marenka realizes who he is and takes advantage of this.

She tells Vasek how all the village pities him because Marenka is in love with someone else and that if she'll marry him she would probably have him murdered. She also points out that there is one girl desperately in love with him. Vasek is s frightened that swears he will not marry Marenka. Meanwhile Kecal tries to induce Jeník to renounce Marenka and offers him an alternative bride and also money. Finally Jeník agrees to "sell" Marenka but on two conditions: first, the price is risen to 300 crowns instead of 100; second, the contract must say that Marenka will marry no one but the son of Mícha. Kecal summons the village to witness the contract and tells them that he has bought Jeník off for 300 crowns. People are shocked and with indignation they drive Jeník out of the village. But the boy secretly smiles because has tricked Kecal: he is Mìcha's son, too, and Hata is the stepmother who forced him to go away.

ACT III - The village square.

Vassek, alone, worries about being murdered and marvels at how dangerous courting girls has turned out to be. He is soon distracted by the arrival of the travelling circus. The Circus Barker drums up trade by announcing the wonderful attractions he has to offer the village on its feast day. Esmeralda, the gypsy tightrope walker and dancer, flirts with the susceptible Vasek. Then the "Red Indian" enters breathlessly to tell that Franta, the man who fits into the bearskin, is too drunk to sta d and so to perform the "Bear Dance."

Esmeralda uses her seductive charms to induce Vašek, who happens to be the right size for the bearskin, to play the bear. After much inducement, he finally agrees. His mother Háta tells him to be cheerful and remember that today is the day he is to meet Marenka, his future bride. He tells his parents and the marriage broker that he won't marry Marenka because she's planning to have him murdered. But when Marenka arrives, he sees that she is the pretty girl he met earlier in the day and gladly agrees to marry her. Marenka, who has to be shown the contract to be convinced of Jeník's treachery and shameful deal, asks to be left alone to think. She remembers the dream that is now shattered.
Jeník enters, eager to tell her that now he has some money to start the farm, but Marenka simply forces him to admit that he has sold her. Jeník is exasperated by her stubborn refusal to let him explain. Kecal's arrival with cash and contract only adds proof to Jeník's confession and makes Marenka even angrier and more tearful. Kecal wants the matter finally settled and calls in the two families. Mícha recognizes in Jenìk his long-lost elder son, and Háta the stepson she had driven out of the house years ago. Jeník says that as the contract assigns Marenka to the son of Mícha, she is rightfully his and he has come to claim her and his rightful share of his father's farm and land.

Kecal realizes that he, of all people, has been outwitted. The village begins to mock him, but he leaves pouring scorn on them all, and on love. Suddenly there is a commotion. The circus "bear" has escaped. The "bear" turns out to be Vasek. Everyone laughs except his mother, who chases him home. Mícha agrees to give Jeník his rightful share of the farm and land, embraces his son, and blesses both his son and his bride-to-be. The village gathers round to toast the &qu t;bartered" bride. The couple kiss and seal their betrothal.