PREMESSA
Alcuni lettori mi hanno chiesto di riscrivere la Cronologia busoniana sul modello di quella redatta per il periodo settembre-dicembre 1920, con note, fotografie e rinvii ad altri siti. Ho accettato il suggerimento. Trattandosi di un lavoro molto complesso, non credo di poterlo concludere prima della fine del 2001. In attesa ho messo on line la biografia di guido guerrini, segnalando qualche errore e omettendo alcuni paragrafi che oggi non hanno più alcun senso, legati come sono al periodo (anni del fascismo) in cui l'autore ha scritto il libro.

Il mio lavoro biografico, pur essendo piuttosto esteso, non ha alcuna pretesa di organicità; per questo motivo ho preferito definirlo «cronologia» piuttosto che «biografia». Esso è basato soprattutto sulle monografie del Dent e del Guerrini, delle quali ho cercato di correggere gli errori, compresi quelli di valutazione degli elementi biografici.

Spiegazione delle abbreviazioni:

BI = F. BUSONI, "Lettere con il carteggio Busoni-Schönberg", scelta e note di Antony Beaumont [Titolo originale: "Ferruccio Busoni Selected Letters", London 1987], edizione italiana a cura di Sergio Sablich [il carteggio Busoni-Schönberg è curato da Jutta Theurich], Ricordi-Unicopli, Milano 1988.

BII = F. BUSONI, "Lo sguardo lieto. Tutti gli scritti sulla musica e le arti", a c. di Fedele d’Amico, il Saggiatore, Milano 1977.

SABLICH = Sergio SABLICH, "Busoni", EDT, Torino 1982.

STUCKENSCHMIDT = Hans-Heinz STUCKENSCHIMIDT, "Ferruccio Busoni. Zeittafel eines Europäers", Atlantis Verlag, Zürich 1967.

GUERRINI = Guido GUERRINI, "Ferruccio Busoni. La vita, la figura, l’opera", Monsalvato, Firenze 1944.

DENT = Edward DENT, "Ferruccio Busoni. A Biography", Oxford University Press, London 1933.

KINDERMANN = Jürgen KINDERMANN, "Thematisch-chronologisches Verzeichnis der Werke von Ferruccio Busoni", Gustav Bosse Verlag, Regensburg 1980.

DEUMM = Dizionario enciclopedico della Musica e del Musicisti, voll I - VIII, UTET, Torino 1988.