ADRIANO LUALDI
Adriano Lualdi, in stretti rapporti culturali e di amicizia con Gian Francesco Malipiero dal 1926 al 1939, fu un personaggio controverso, spesso ingiustamente denigrato, su cui sono state scritte affermazioni errate, smentite da documenti, anche di mia proprietà, dai contenuti inequivocabili. Graniticamente fascista, Lualdi, soprattutto negli Anni Trenta, svolse un ruolo importante e non di rado illuminato per i tempi che correvano, nell'ambito della cultura musicale italiana. Ruolo che gli stato è stato solo in parte riconosciuto.
INDEX GOOGLE |
PROJECT WORK IN PROGRESS
LA PARABOLA DI CLAUDE DEBUSSY IL LIBRETTO DE LA GRANÇEOLA |
||
DI RECENTISSIMA PUBBLICAZIONE UN
SAGGIO DI LAURETO RODONI, CURATORE DI QUESTO SITO, SU MUSICA E FASCISMO: «CARO LUALDI...». I RAPPORTI DARTE E DAMICIZIA TRA GIAN FRANCESCO MALIPIERO E ADRIANO LUALDI ALLA LUCE DI ALCUNE LETTERE INEDITE CLICK ON THE
Nel presente saggio e nella prima parte del Florilegio epistolare inedito pubblicato in appendice, le lettere di Malipiero trascritte integralmente sono di mia proprietà (Archivio privato Laureto Rodoni, Biasca, Svizzera). Le fotocopie di queste lettere sono state da me donate al Fondo Malipiero, Fondazione Giorgio Cini, Isola di San Giorgio Maggiore, Venezia. Nella seconda parte del Florilegio sono pubblicate le lettere di Lualdi a Malipiero (Fondo Malipiero, Venezia) non incluse o solo in parte citate nel saggio, ma a esso intimamente connesse. Sono ospitate infine una lettera di Lualdi a Scherchen (Fondo Malipiero), una lunga lettera di Lualdi a Casella e due di Casella a Lualdi (Carte della Famiglia Lualdi, Roma).
|
|||
|
D'ANNUNZIO E LA MUSICA LUIGI MARIA PERSONÉ LA POESIA DRAMMATICA DI ADRIANO LUALDI LINGUA E MUSICA ITALIANE ESCLUSE A ROMA LETTERA APERTA AL SIG. NICOLAS NABOKOV PASSEGGIATE ZURIGHESI 1926 [SU WAGNER] IL RITMO DELL'INCUDINE [SU WAGNER] RITORNO A LISZT BIGLIETTO DI RICHARD STRAUSS A LUALDI |
||
|
GIUSEPPE MAZZINI E IL MELODRAMMA ITALIANO GIUSEPPE MAZZINI LA FILOSOFIA DELLA MUSICA DOMUS MAZZINIANA
Lo storico inglese Carlyle , che conobbe bene Mazzini a Londra , lo descrive così nel suo diario, nel 1849 . |
||
EUGENIO MONTALE LUMAWIG E LA SAETTA ALLA SCALA DI MILANO MANER LUALDI IL LIBRETTO ALTRE RECENSIONI FOTO DI SCENA LUALDI - MAHLER ALLA SCALA NEL 1966 |
ADRIENO E MANER LUALDI |
||
|
|||
DISEGNO DI LUALDI © FAMIGLIA LUALDI |
|
||
ADRIANO LUALDI MONOGRAFIE DI AUTORI ITALIANI CONTEMPORANEI ADRIANO LUALDI ARTE E REGIME TESTO INTEGRALE PREF. G. BOTTAI PER LA MUSICA CONTEMPORANEA ITALIANA PER IL PRIMATO DI ROMA LA VISITA AL DUCE ALCUNI PERSONAGGI |
MALIPIERO - TOMMASINI - RESPIGHI - LABROCA MARIO LABROCA LA CORPORAZIONE DELLE NUOVE MUSICHE IL PRIMO FESTIVAL DI VENEZIA |
||
RITRATTI DI MUSICISTI FRANCO ALFANO ALFREDO CASELLA GIAN FRANCESCO MALIPIERO ILDEBRANDO PIZZETTI OTTORINO RESPIGHI ITALO MONTEMEZZI |
|||
ADRIANO LUALDI IL RINNOVAMENTO MUSICALE ITALIANO GIACOMO PUCCINI E I SUOI DETRATTORI CLICK TO ENLARGE BOZZETTO DI BUZZATI PER «IL DIAVOLO NEL CAMPANILE» |
|
||
HECTOR BERLIOZ IL DIRETTORE D'ORCHESTRA FRANZ LISZT UNA LETTERA SULLA DIREZIONE D'ORCHESTRA VITTORIO GUI COME SI STUDIA UNA PARTITURA SOUVENIRS SUR FURTWÄNGLER VITTORIO GUI SUL FIASCO DELLE «SETTE CANZONI» DI G. F. MALIPIERO LAZARE SAMINSKY L'ARTE DEL DIRETTORE D'ORCHESTRA CHARLES GOUNOD L'INTERPRETAZIONE DELLA MUSICA DI MOZART |
FELIX WEINGARTNER DELLA DIREZIONE D'ORCHESTRA SIR HENRY WOOD DELLA DIREZIONE D'ORCHESTRA CON UNA NOTA DI PREFAZIONE DI H. FOSS RICHARD WAGNER L'ARTE DI DIRIGERE L'ORCHESTRA TULLIO SERAFIN IL DIRETTORE D'ORCHESTRA ROBERT SCHUMANN DECALOGO PER IL LETTORE DI PARTITURE ROBERT SCHUMANN L'ART DU PIANO |
||