William Ashbrook, Donizetti. Le opere, Torino, EDT/MUSICA,
Biblioteca di cultura musicale, Autori e opere, 1987.

 

In questo volume - che segue quello dedicato alle vicende biografiche (Donizetti. La vita, EDT 1986) - Ashbrook prende in esame i molteplici aspetti della vasta produzione operistica del compositore bergamasco. Due capitoli introduttivi, di particolare rilievo critico, sono dedicati, rispettivamente, ai rapporti con il teatro d'opera del suo tempo e con gli immediati predecessori (il suo maestro Mayr e, soprattutto, Rossini), nonché con i suoi contemporanei (in particolar modo Bellini) e all'uso originale che egli fece delle convenzioni teatrali. Tutte le opere sono poi studiate dettagliatamente, in ordine cronologico. In appendice una schedatura completa riporta per ogni composizione la trama, il cast della prima rappresentazione e i dati sulla collocazione delle partiture autografe. Infine, un «dizionarietto» dei librettisti che collaborarono con Donizetti e una sezione dedicata alle opere rimaste incomplete.
William Ashbrook è nato nel 1922 a Filadelfia. Si è laureato in Lettere alla University of Pennsylvania, continuando poi i suoi studi ad Harvard. Oggi vive a Terre Haute e insegna alla Indiana State University. Ha pubblicato recentemente (1985) The Operas of Puccini. È Vicepresidente onorario della Donizetti Society of London.
Nota del curatore

In aggiunta a quanto ho premesso nella mia nota a «Donizetti. La vita», desidero fornire qualche ulteriore precisazione. Questo volume, da me curato come il precedente, è stato tradotto da Luigi Della Croce con la collaborazione, limitatamente ai capitoli I, II e VII, di Stephen Hastings.
Anche qui ho provveduto ad apportare alcune correzioni e ad introdurre modifiche e aggiornamenti - concordati con l'autore - riservandomi inoltre la traduzione dell'Appendice I (che contiene le trame delle opere, che ho parzialmente rielaborate per le esigenze dell'edizione italiana) nonché la stesura delle nuove note siglate N.d.C.

Fulvio Lo Presti