THE PROMISE OF MUSIC

DESCRIPTION

Gustavo Dudamel, classe 1981, protagonista del fenomeno delle orchestre giovanili sudamericane come direttore della Simón Bolívar, ha fatto irruzione sulla scena musicale sotto gli auspici di Claudio Abbado e Sir Simon Rattle, ottenendo in pochissimi anni inviti dalle maggiori orchestre, un contratto con Deutsche Grammophon, la carica di Direttore Principale della Gothenburg Symphony e il debutto operistico al Teatro alla Scala con Don Giovanni nell’ottobre 2006. Nato nel 1981 a Barquisimeto, Venezuela, Gustavo Dudamel inizia prestissimo gli studi musicali e a dieci anni affronta il violino e la composizione. Nel 1996 inizia a studiare direzione con Rodolfo Saglimbeni e poi con José Antonio Abreu, e nel 1999 è nominato Direttore Musicale dell’Orchestra Giovanile Simón Bolívar del Venezuela, una compagine fondata da Abreu che attraverso la musica ha cambiato la vita di migliaia di giovani indigenti. Negli anni seguenti Dudamel guida l’orchestra in tournée in Cile, Messico, Stati Uniti, Francia e Italia, e in un concerto alla Philharmonie a Berlino. Nel 2004 vince la prima edizione del Concorso Gustav Mahler dei Bamberger Symphoniker; sostituisce Frans Brüggen con la Philharmo nia di Londra a Bonn; dirige la Mahler Chamber Orchestra a Caracas; infine Simon Rattle e Claudio Abbado accettano il suo invito a visitare il Venezuela e dirigere la sua orchestra.

Nel 2005 dirige la Philharmonia Orchestra alla Royal Festival Hall e la Israel Philharmonic; debutta ai BBC Proms con la Gothenburg Symphony Or chestra, all’Accademia di Santa Cecilia, al Festival di Verbier, con la Camerata Salzburg, la Royal Stockholm Philharmonic, l’Orchestre Philharmonique de Radio France, la Los Angeles Philharmonic. Infine firma un contratto esclusivo con Deutsche Grammophon.

Nel 2006 debutta con la City of Birmingham Symphony, la Gulbenkian Foundation, la Staatskapelle Dresden, la Royal Liverpool Philharmonic, la Frankfurt Radio Symphony, la Filarmonica della Scala e la Gürzenich Orchestra di Colonia. Guida inoltre la Israel Philharmonic in una tournée in Israele con il pianista Yundi Li e dirige la Boston Symphony a Tanglewood. Gli impegni operistici includono il debutto alla Berliner Staatsoper Unter den Linden con L’elisir d’amore e alla Scala con Don Giovanni. Nel 2006 è prevista l’uscita del primo cd per DG, con le Sinfonie n.. 5 e 7 di Beethoven con la Simón Bolívar. In aprile Gustavo Dudamel è stato nominato Direttore Principale della Gothenburg Symphony Orchestra, l’orchestra nazionale svedese, a partire dalla stagione 2007/2008.