GUIDA AL
DOKTOR FAUST

torna all'indice

PREMESSA I: LE FONTI DI QUESTA GUIDA

Per commentare le parti che costituiscono quest'opera estremamente complessa mi sono avvalso soprattutto dell'ottima analisi di Sergio SABLICH contenuta nella sua monografia su Busoni, finora insuperata in area italiana: "Busoni", Torino, EDT, 1982 [abbreviazione: SABLICH]. Ho inoltre utilizzato una lettera di Busoni a Gisella Selden-Goth, Zurigo, 14 maggio 1920, pubblicata in F. BUSONI, "Lettere con il carteggio Busoni-Schönberg", scelta e note di Antony Beaumont, edizione italiana a cura di Sergio Sablich, Milano, Ricordi-Unicopli, 1988, pp. 426-427 [abbreviazione BUSONI I] e l'articolo "Sulla partitura del 'Doktor Faust' ", in F. Busoni, "Lo sguardo lieto. Tutti gli scritti sulla musica e le arti", a cura di F. D'Amico, Milano, Saggiatore, 1977, p. 193-199 [abbreviazione: BUSONI II].
Di enorme rilevanza sono pure le analisi di Antony BEAUMONT nella sua fondamentale e appassionante monografia "Busoni the Composer", London-Boston, Indiana University Press, 1985. Segnalo infine l'uscita di un nuovo testo sul "Doktor Faust": Susanne Fontaine, "Busonis 'Doktor Faust' und die Ästhetik des Wunderbaren", Kassel, Bärenreiter Hochschul Schriften, 1998.